Approfondimento settimanale Consulenti del lavoro07/12/2011Riserva pienamente confermata per i Consulenti del lavoroDal Tribunale del Lazio una sentenza, la numero 9236 del 2011, che interpreta correttamente il disposto della Legge numero 12 del 1979, confermando così che la prevista riserva a favore dei consulenti del lavoro non è limitazione all’accesso ad una professione ma "garanzia della sussistenza dei requisiti professionali nel compimento di una determinata attività, sì da renderla possibile unicamente a coloro che da un lato sono a ciò specificamente preparati e che, dall’altro, ne siano anche responsabili".
Approfondimento settimanale Lavoro subordinato30/11/2011Sostituito coobbligatoQuando il datore sostituto d’imposta non versa la ritenuta d’acconto, al pagamento del tributo é obbligato il lavoratore sostituito, perché tenuto a dichiarare i redditi assoggettati a ritenuta, che concorrono a formare la base imponibile sulla quale, secondo il criterio di progressività, sarà calcolata l’imposta dovuta, da cui si detrae la ritenuta subita come anticipazione del prelievo.
Approfondimento settimanale Lavoro subordinato23/11/2011Il sistema previdenziale. Le proposte Monti/Fornero per una riforma conclusiva delle pensioni e cosa già prevede la Legge di stabilitàEstendendo il metodo contributivo, nella forma pro-rata, a tutti i trattamenti (anche dei parlamentari e delle alte cariche dello Stato), ricorrendo ad uno schema di uscite flessibili fino a 70 anni per superare le anzianità ed armonizzando le aliquote contributive attraverso la loro riduzione a regime (un riallineamento verso il basso), l’obiettivo del nuovo esecutivo Monti è completare un processo di riforma della previdenza già avviato, che ha portato il sistema ad un buon livello di sostenibilità. In campo, ulteriori importanti misure.
Approfondimento settimanale Misure per l'occupazione26/10/2011Occasione per i giovani genitori precariAi datori di imprese private, di società cooperative e di imprese sociali (Dlgs n. 155/2001) che assumono con contratto a tempo indeterminato, anche parziale, genitori di figli minori che non hanno un’età superiore ai 35 anni e sono in cerca di un’occupazione stabile, la Legge offre un incentivo di 5mila euro, favorendo così l’occupazione di tali categorie di soggetti. La condizione è che quei genitori siano iscritti alla “Banca dati per l’occupazione dei giovani genitori”, istituita presso l’Inps.
Approfondimento settimanale Previdenza12/10/20112012. INPS telematico“Al fine di potenziare ed estendere i servizi telematici, il Ministero dell'economia e delle finanze e le Agenzie fiscali, nonché gli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi, con propri provvedimenti possono definire termini e modalità per l'utilizzo esclusivo dei propri servizi telematici ovvero della posta elettronica certificata, anche a mezzo di intermediari abilitati, per la presentazione da parte degli interessati di denunce, istanze, atti e garanzie fideiussorie, per l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi, nonché per la richiesta di attestazioni e certificazioni. Le amministrazioni ed enti indicati al periodo precedente definiscono altresì l'utilizzo dei servizi telematici o della posta certificata anche per gli atti, comunicazioni o servizi dagli stessi resi. (…)”.
Approfondimento settimanale Lavoro subordinato07/09/2011Tutto sul LulGli obblighi circa l’istituzione, la tenuta e la conservazione del Libro unico del lavoro (in acronimo, Lul), tornano oggetto di chiarimenti nella circolare 23 del Minlavoro (30 agosto 2011), resi necessari dall’introduzione - ad opera dell’articolo 33 del cosiddetto “Collegato lavoro” (Legge n. 183 del 2010) - di ulteriori prescrizioni sulla diffida obbligatoria, che ampliano l’ambito operativo di questo istituto fino a comprendere tutte le inosservanze comunque materialmente sanabili, perciò tutti quegli adempimenti documentali che non abbiano a che fare con la tutela psicofisica del lavoratore. In particolare, sono oggetto del documento 23/2011 le violazioni tanto in materia di Lul quanto in materia di elaborazione e consegna del prospetto paga.
Approfondimento settimanale Previdenza31/08/2011Indennità di malattia. Regole 2011Con l’articolo 18, comma 16 del Decreto legge n. 98/2011 - convertito in Legge n. 111/2011 (Manovra correttiva di Luglio) – è ancora modificato il disposto normativo sull’indennità di malattia. Perciò, dal 1° maggio 2011 le categorie di lavoratori per le quali il datore è tenuto, per legge o contratto, a retribuire direttamente il dipendente assente per malattia, non sono più escluse dal versamento all’Inps per la relativa contribuzione.
Approfondimento settimanale Previdenza27/07/2011Dalla manovra: il contributo minimo alla Cassa è dovuto da ogni professionista pensionato che lavori. L’Inps con circolare 99/2011Sulle orme della previsione contenuta nell’articolo 18, comma 11 s.s., della Manovra correttiva 2011 (Legge 15 luglio, n. 111), l’Inps emana il documento 99, del 22 luglio, con oggetto l’obbligo assicurativo in capo ai soggetti iscritti ad enti previdenziali di diritto privato di cui ai decreti legislativi n. 509 del 1994 e n. 103 del 1996. La nuova norma impone l’obbligatorietà dell’imposizione contributiva a carico dei soggetti titolari di trattamento pensionistico che svolgono attività, il cui esercizio sia subordinato all’iscrizione ad appositi albi professionali e che risultino percepire un reddito da tale attività.