COMPILAZIONE QUADRO RV UNICO/SC della società SCISSA (ROSSI SRL)
La ditta ROSSI SRL esercita l’attività di lavorazione pelli(attività principale) e locazione di immobili propri a terzi (attività secondaria). In data 29.12.2014 la società ROSSI SRL ha sottoscritto l’atto di scissione parziale e proporzionale. La beneficiaria della scissione è stata una nuova SRL (VERDI SRL). L’atto di scissione è stato iscritto nel registro delle imprese il 09.01.2015.
La scissione PARZIALE E PROPORZIONALE ha comportato:
- il trasferimento alla nuova società (beneficiaria) di tutto il complesso immobiliare della società scissa.
- L’assegnazione proporzionale ai DUE soci esistenti nella società scissa, delle quote di partecipazione della nuova società beneficiaria, con riduzione proporzionale delle riserve esistenti nel Patrimonio Netto della società scissa.
Abbiamo dei dubbi nella compilazione di alcuni righi del quadro RV e cioè:
- Nel rigo RV16 del Mod.Unico/SC è corretto mettere la crocetta su “azienda o complessi aziendali” oppure su “altri beni”. (A nostro avviso la scelta dovrebbe essere quella su “azienda o complessi aziendali” in quanto il complesso degli immobili trasferiti alcuni dei quali già affittati a terzi, costituivano pur sempre un’attività aziendale.)
- Nel rigo RV 18+19 deve essere indicato il patrimonio netto della società beneficiaria (VERDI SRL) esistente: a) alla data antecedente la scissione (che in questo caso, non va indicato nulla in quanto la nuova società prima dell’iscrizione dell’atto di scissione non esisteva), b) alla data dell’atto di scissione che in pratica dovrebbe corrispondere con la data di iscrizione dell’atto nel registro delle imprese, cioè 9/1/2015, c) alla data di chiusura dell’esercizio 2015 comprendente l'utile o la perdita 2015. E’ corretta questa impostazione??.
- Nel rigo RV 21 va indicato il capitale sociale della società beneficiaria (VERDI SRL)venuta ad esistere dal momento dell’iscrizione dell’atto di scissione che è stato di 100.000,00 euro utilizzando una parte della riserva straordinaria di utili Post 2007. Domanda: Nel rigo RV21 va indicato lo stesso valore 100.000,00 oppure non va indicato nulla.??.
- Il Patrimonio netto della società scissa (ROSSI SRL) al momento della scissione comprendeva anche una riserva in sospensione d’imposta derivante dalla rivalutazione dei beni d’impresa effettuata nel 2001 per 320.142,00, di cui 237.866,00 è stata trasferita alla società beneficiaria della scissione (VERDI SRL), mentre 82.276,00 sono rimasti di competenza della società scissa (ROSSI SRL). Domanda: nel rigo RV 48 “Ricostituite pro-quota” va indicato l’intero ammontare della riserva esistente nel bilancio della scissa prima della scissione, cioè 320.142,00 oppure solo la quota rimasta alla società scissa (ROSSI SRL) dopo la scissione, cioè 82.276,00. ??.
- Nel quadro RS delle riserve del Mod.UNICO/SC della società scissa (ROSSI SRL), la quota di riserve di utili (RS134) e la quota di riserva in sospensione d’imposta (RS139) trasferita proporzionalmente alla beneficiaria della scissione (VERDI SRL) vanno indicate anche nella colonna decrementi??.
Grazie.