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Quesiti20/01/2015

Oggetto sociale e classificazione nuova attività srl

domandadomanda

Una srl ha il seguente oggetto sociale

1) il commercio al minuto ed all'ingrosso, l'importazione e l'esportazione di prodotti e materiali quali:

• Articoli tessili per la casa (compresi tappeti, tende, stuoie, coperte, guanciali, materassi e relative reti);

• Mobili ed articoli per l'arredamento di qualsiasi materiale

• Articoli medicali e ortopedici

• Articoli despecializzati di prodotti tessili

• Articoli di porcellana e di vetro e carta da parati

• Elettrodomestici, apparecchi radio, televisori, materiali radioelettrici, telefonici e televisivi, articoli per

l'illuminazione e materiale elettrico vario

2) la fornitura di tutti i servizi commerciali e tecnologici nei settori di cui al precedente punto 1)

Attualmente svolge l'attività di commercio al minuto con codice attività ATECO " 47.78.99

Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari n.c.a."

Negli ultimi anni la società ha svolto prevalentemente l'attività di commercio al dettaglio di

materassi; si è verificato però che i clienti a cui vengono venduti questi prodotti, richiederebbero

volentieri - oltre ad altri prodotti di arredamento (letti, armadi, altri mobili su misura, ecc.) - anche

la progettazione dell'arredamento, rifacimento bagni, altre opere di sistemazioni degli appartamenti,

prevalentemente abitazioni.

Si vorrebbe quindi ampliare l'oggetto sociale aggiungendo altre attività, concretamente:

3) progettazione per l'arredamento d'interni;

4) progettazione e ristrutturazione edilizia su fabbricati esistenti nel rispetto della normativa comunale e nazionale

vigente, in particolare:

a) Opere di manutenzione ordinaria quali:

• rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici

• finiture necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti

• la sostituzione di infissi e serramenti come porte, finestre, portoni d’ingresso e anche vetrine dei

negozi, senza cambiare caratteristiche come la sagoma e il colore

• la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni

• il rifacimento di intonaci interni

• la verniciatura delle porte dei garage

• riparazione di ringhiere, parapetti e recinzioni

• installazione di grate o inferriate alle finestre

• installazione di tende da sole o zanzariere o di doppi vetri alle finestre

• rifacimenti di pavimentazioni esterne di balconi, terrazzi, cortili e portici

• manutenzione e sistemazione del verde privato

• sostituzione di apparecchi igienico sanitari e riparazioni dell’impianto idrico

• riparazione dell’impianto elettrico o integrazione con nuovi punti luce.

b) Opere di manutenzione straordinaria

• realizzazione, rifacimento integrale o integrazione di servizi igienico – sanitari

• rifacimento o modifica integrale degli impianti anche con installazione di pannelli solari o

fotovoltaici

• frazionamenti o accorpamenti di unità immobiliari, purché non comportino la modifica dell’assetto

distributivo dell’intero fabbricato

• interventi di realizzazione di elementi accessori o pertinenziali che non comportino l’aumento di

volumi o superfici utili, come scale di sicurezza ed ascensori, volumi tecnici, centrali termiche, anche

all’esterno dell’edifico

• interventi finalizzati al risparmio energetico, come la coibentazione o rifacimento del manto di

copertura e la realizzazione di cappotti esterni

• rifacimento o nuova realizzazione di intonaci esterni

• sostituzione di serramenti esterni, persiane, serrande, ecc., con altra tipologia di infissi differente per

forma e materiali

• realizzazione di cancellate, ringhiere, muri di cinta e recinzioni

• apertura di nuove porte o finestre verso l’esterno

• interventi finalizzati alla formazione di cortili e giardini, anche con piantumazione di alberi

Le attività ed i servizi elencati saranno prestati nel rispetto delle normative di legge, per lo svolgimento delle stesse

potranno essere assegnati specifici incarichi a dipendenti/professionisti abilitati e/o iscritti in appositi albi ed elenchi e

comunque in possesso dei titoli abilitativi di specie, i quali risponderanno in proprio dell'attività da essi svolta.

Per svolgere le suddette attività la società non intende assumere del personale, ma semplicemente

ricevere dal cliente l'ordine complessivo, che comprende quindi fornitura di materassi, mobili, ecc,

e lavori di ristrutturazione, occupandosi di coordinare i vari fornitori (architetto, geometra,

falegname, imbianchino, impresa edile, ecc.). I vari fornitori fattureranno non al cliente finale, ma

alla società, la quale fatturerà al cliente finale sia i beni commercializzati che i lavori di

ristrutturazione.

Quesito:

1) è corretto ampliare l'oggetto sociale come sopra indicato? Cioè come descrivere l'oggetto sociale

in modo che la società non diventi un’impresa edile? Ad esempio si potrebbe modificare come

segue?

"4) progettazione e attività di coordinamento relative ristrutturazione edilizia su fabbricati esistenti nel rispetto della

normativa comunale e nazionale vigente, in particolare: (omissis)"

2) a quale codice attività corrisponde questa attività di coordinamento lavori di ristrutturazione, cioè

si deve scegliere un codice attività riconducibile al settore edile, quindi lettera F divisione 43

classificazione Ateco 2007, oppure un codice di attività di arredamento o servizi in genere, ad

esempio:

• 43.29.09 Altri lavori di costruzione e installazione n.c.a.- Parametri,

• 43.39.09 Altri lavori di completamento e di finitura degli edifici n.c.a.- Studi settore VG50U evoluzione dello studio di

settore UG50U

• 74.10.90 Altre attività di design- Studi settore VG93U evoluzione dello studio di settore UG93U

• 82.99.99 Altri servizi di sostegno alle imprese n.c.a. - Studi Settore UG99U evoluzione dello studio di settore TG99U -

Codici: 006 Consulenza nel settore edile, 007 Consulenza commerciale 009 Altri servizi di consulenza 077 Altri

servizi alle imprese e alla persona

3) sarà necessario tenere una contabilità separata per l'attività di commercio e le altre attività,

oppure è possibile adottare semplicemente un registro iva vendite per le fatture emesse e un registro

corrispettivi (e riepilogativo) e verificare quale studio di settore compilare in base all'attività

prevalente?

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Fisco passo per passo 01/09/2025
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Pillole Operative 01/09/2025
Bonus psicologo – Utilizzo e risorse
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Pillole Operative 01/09/2025
Bandi regionali – Calendario settembre 2025
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Pillole Operative 01/09/2025
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Il D.M. 11/08/2025 definisce, tra l’altro, le modalità e i termini per la presentazione delle domande di agevolazione in favore del settore fieristico. Il D.M. 26/06/2025, cui si rinvia per quanto non disciplinato dal D.M. 11/08/2025, ha dettato le disposizioni attuative delle misure di sostegno al settore fieristico in Italia e ai mercati rionali di cui alla L. 206/2023 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa Sostegno fiere e mercati rionali – Decreto attuativo).
Info Flash Fiscali 150 / 2501/09/2025
IVS - Riduzione del 50 per i neo iscritti 2025: attivato il Portale
L’INPS ha recentemente reso noto l’attivazione della procedura telematica per presentare la domanda: per richiedere l’applicazione della riduzione del 50 della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi che hanno avviato l’attività e che si sono iscritti per la prima volta nell’anno 2025 alle gestioni IVS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali. La domanda è presentata da parte del titolare attraverso il Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo), previa autenticazione.
Fisco passo per passo 31/08/2025
Rigenerati extra UE - L’Iva del margine non si applica: parola alla Cassazione
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22721/2025, si è espressa su una questione cruciale per gli operatori del commercio di beni tecnologici usati: l’inapplicabilità del regime IVA del margine ai beni importati da Paesi extra UE, anche se introdotti nel territorio unionale in regime doganale 42. La decisione ha confermato l’orientamento più restrittivo in materia, escludendo l’accesso al regime agevolato per i beni acquistati da soggetti extraeuropei, anche qualora transitino da uno Stato membro prima di essere immessi in commercio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 31/08/2025
Fatture mai salvate: per la Cassazione si configura l’occultamento, non la distruzione
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28910 del 6 agosto 2025, ha fornito un importante chiarimento in tema di reati tributari, distinguendo nettamente tra il concetto di distruzione e quello di occultamento delle scritture contabili. La vicenda nasce da una verifica dell’Agenzia delle Entrate che ha portato alla contestazione nei confronti di un imprenditore operante nel settore dell’abbigliamento, accusato di aver predisposto fatture non registrate né conservate, allo scopo di non dichiarare gli effettivi ricavi.
Notizie Flash 31/08/2025
Sostegno agli eventi fieristici: definite le finestre per le domande di accesso alle agevolazioni per imprese e organizzatori
Con il decreto direttoriale dell’11 agosto 2025, pubblicato ufficialmente tramite comunicato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 28 agosto 2025, sono stati fissati i termini e le modalità operative per l’accesso alle agevolazioni economiche destinate al settore fieristico. L’intervento normativo si inserisce nell’ambito delle disposizioni previste dagli articoli 9 e 16 del decreto interministeriale del 26 giugno 2025, che ha stabilito un piano organico di incentivi a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e della valorizzazione degli eventi fieristici nazionali.
Notizie Flash 31/08/2025
Dazi UE-USA: via libera alla riduzione tariffaria su beni industriali, agricoli e ittici statunitensi
La Commissione Europea ha ufficialmente avviato la fase di attuazione dell’accordo politico tra Unione Europea e Stati Uniti, siglato il 27 luglio 2025 dalla presidente Ursula von der Leyen e dal presidente Donald Trump, finalizzato alla progressiva eliminazione delle barriere tariffarie su una selezione di prodotti industriali, agricoli e ittici. L’insieme delle misure proposte dall’UE rappresenta il primo tassello concreto per dare esecuzione ai punti concordati nella dichiarazione congiunta UE-USA del 21 agosto 2025, che ha tracciato la rotta per una maggiore apertura commerciale bilaterale.