Buonasera,
un attivtà commerciale, che svolge attività come Srl Semplificata con capitale sociale di € 10,00 che vende mobili e accessori per la casa, nel corso del 2015 (primo anno di attività) ha affrontato notevoli spese per allestire la Sala Mostra all' interno del proprio negozio.
A tal proposito chiedo:
1) trattandosi di beni che NON saranno venduti (e che quindi rimarranno in azienda per più esercizi) utilizzati per fini espositivi al fine di consentire ai loro clienti di visionare e scegliere il materiale trattato al fine poi di poter effettuare un ordine specifico, CHIEDO quindi come devo comportarmi trattandosi di beni che in gran parte - come prezzo unitario, sono inferiori a € 516,46 ?
2) a tal proposito OIC 16-A da una prima lettura sembrerebbe dare risposta negativa, in quanto recita che i prodotti utilizzati per dimostrazione, allestimento vetrine, esposizione, con durata di utilizzo per tale scopo NON superiore a un esercizio, sono da classificare tra le rimanenze.
Soffermandosi un pò credo che la questione potrebbe essere interpretata anche nel senso che in quanto trattasi di merce che invece rimarrà in azienda per più di un esercizio, potrebbe essere consentito ?....come devo comportarmi in bilancio ?....nel caso in cui l'amministratore autorizzi per iscritto tale scelta, come devo comportarmi ?
3) in caso in cui ciò NON sia consentito, credo che l'alternativa possa essere quella di considerare la merce utilizzata per fini espositiva fra le "Rimanenze" ?
4) Ammettendo che ci sia possibilità di effettuare l'ammortamento in più esercizi, sarebbe corretto far riferimento ai coefficienti di ammortamento previsti dalla tabella D.M 1989 ?.
5) nell'ammortamento in generale si può ritenere corretta la procedura per cui si effettua solo quello fiscale, senza quindi effettuare quello civilistico, al fine di evitare riprese ?
Ringrazio ed invio cordiali saluti