Tutti i contenuti
Quesiti22/02/2016

CONTRATTO DI AFFITTO CON CESSIONE SENZA CORRISPETTIVO DIRITTO DI RISCATTO LEASING

domandadomanda

Un professionista ha stipulato contratto leasing immobiliare uso ufficio. Ora il medesimo intende stipulare contratto di locazione con un professionista suo collaboratore di studio per parte dell'immobile. La società ha già dato assenso ala stipula di tale contratto di affitto.

Il professionista intende però includere nel contratto la clausola che in caso di esercizio dell'opzione finale di acquisto dell'immobile al termine del leasing si obbliga a cederesenza corrispettivo al professionista conduttore del contratto di affitto il diritto di esercizio dell'opzione finale di acquisto per una quota pari al 15% al fine di permettergli l'acquisizione della proprietà del 15% dell'immobile.

Si chiede quali implicazioni può avere l'inclusione della suddetta clausola nel contratto di affitto, sia da un punto di vista civile ( credo occorra preventivo assenso della società di leasing?) che fiscale ai fini imposte dirette e indirette.

Distinti saluti

 

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti25/10/2016
Vendita di fabbricato ad uso negozio contratto di locazione in essere
Il caso: un soggetto proprietario (privato no società) al 100 di un fabbricato negozio (C/1) sul quale vige un contratto di locazione. Il nuovo proprietario sull'atto di compravendita ha accettato tale contratto di locazione.
Quesiti28/09/2016
impresa edile italiana con cantieri all'estero
Impresa edile italiana con sede in Italia, lavora in Senegal dove ha cantieri per lavori di costruzione di condomini. Deve presentare le comunicazioni di apertura e quindi poi di chiusura ad ultimazione dei lavori, di questi cantieri all'estero, all'agenzia delle entrate ed al registro imprese presso la cciaa qui in Italia Grazie.
Quesiti21/09/2016
Agente di commercio
Un agente di commercio (persona fisica) socio di una srl può avere con questa srl un contratto di agenzia e quindi fare l'agente di commercio ovvero ci sono incompatibilità di legge tra la figura dell'agente di commercio e quella di socio grazie La risposta è positiva; non ci sono particolari incompatibilità. Cordiali saluti
Quesiti24/06/2016
CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE
Buongiorno, si richiese se la clausola contrattuale in un contratto di natura commerciale, "non sono ammessi rinnovi successivi al primo", sia da ritenere valida anche se in contrasto con quanto previsto dalla legge sulle locazioni, art. 28, Legge n. 392/78, che prevede l' obbligatorietà della comunicazione di disdetta da effettuarsi con R/R almeno dodici mesi prima della scadenza del contratto. La clausola si ritiene certamente valida.
Quesiti22/02/2016
CONTRATTO DI AFFITTO CON CESSIONE SENZA CORRISPETTIVO DIRITTO DI RISCATTO LEASING
Un professionista ha stipulato contratto leasing immobiliare uso ufficio. Ora il medesimo intende stipulare contratto di locazione con un professionista suo collaboratore di studio per parte dell'immobile.