Tutti i contenuti
Quesiti16/12/2015

BONUS IMMOBILI DESTINATI ALLA LOCAZIONE

domandadomanda

Buon giorno, Vorremmo avere un chiarimento, se possibile, in merito a questa situazione:

Un nostro cliente ha acquistato in data 06/06/2015 un immobile  (in un Comune però senza accordo territoriale relativo ai contratti a canone concordato) con tutte le caratteristiche richieste dall'art. 21 DL 133. In data 01/07/2015 ha locato detto immobile con contratto a canone libero (4+4) inserendo all'interno dello stesso la seguente clausola: 

le parti contraenti, in relazione alla nuova deduzione introdotta dall’art. 21 del d.l.133/2014 a favore dei soggetti privati che scelgono di acquistare unita’ immobiliari a destinazione abitativa da concedere successivamente in locazione, stabiliscono di integrare o modificare, se necessario, il presente contratto dopo la pubblicazione e la verifica delle norme attuative che regolano la suddetta agevolazione fiscale a favore del locatore.

Viene comunque garantito al conduttore, in ogni caso, il non adeguamento al rialzo del canone annuo e di qualunque altra voce di spesa a suo carico da quanto stabilito nel presente contratto, se non per gli eventuali adeguamenti istat annuali come conviene la normativa vigente.

Detto questo e considerando che in data 03/12/2015 è stato pubblicato il decreto nr. 282 dell'08/09/15 che contiene le norme attuative del dl 133/2014 dove in sostanza si dice, relativamente al nostro caso, che per determinare il canone ed in assenza di immobili realizzati nell'ambito urbano di cui all'art. 3 L 865/71............. si può utilizzare un accordo vigente in un Comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale, si chiede se è il caso di presentare una scrittura privata firmata dalle parti (locatore e conduttore) confermando il canone o eventualmente diminuirlo allegando i conteggi richiesti per gli accordi territoriali. Se così fosse si chiede inoltre se vi possa essere una scadenza per tale comportamento.

Grazie e cordiali saluti 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti16/12/2015
BONUS IMMOBILI DESTINATI ALLA LOCAZIONE
Buon giorno, Vorremmo avere un chiarimento, se possibile, in merito a questa situazione: Un nostro cliente ha acquistato in data 06/06/2015 un immobile (in un Comune però senza accordo territoriale relativo ai contratti a canone concordato) con tutte le caratteristiche richieste dall'art. 21 DL 133. In data 01/07/2015 ha locato detto immobile con contratto a canone libero (44) inserendo all'interno dello stesso la seguente clausola: le parti contraenti, in relazione alla nuova deduzione introdotta dall’art. 21 del d.l.133/2014 a favore dei soggetti privati che scelgono di acquistare unita’ immobiliari a destinazione abitativa da concedere successivamente in locazione, stabiliscono di integrare o modificare, se necessario, il presente contratto dopo la pubblicazione e la verifica delle norme attuative che regolano la suddetta agevolazione fiscale a favore del locatore.
Quesiti15/01/2015
BONUS MACCHINARI 2015
È agevolabile BONUS MACCHINARI un macchinario cod. ateco 28 acquistato da una società immobiliare di gestione (affitto di immobili propri, affitto di azienda e noleggio beni strumentali propri) che poi lo noleggia ad altra società che lo utilizza nel proprio processo produttivo. L'acquisto per poi noleggialo non preclude l'agevolazione a mio parere in quanto è comunque un bene strumentale la propria attività di noleggio (strumentale e soggetto ad ammortamento) Grazie Si concorda con quanto sostenuto.