Tutti i contenuti
Quesiti22/10/2015

Sublocazione Abitativa

domandadomanda

Un soggetto ha la disponibilità in forza di un contratto di affitto di Azienda di 2 particelle immobiliari distinte di cui una destinata ad esercizio commerciale (Cat. C/1) e l'altra ad uso abitativo (A/2), le due particelle sono anche disitinte catastalmente. Il contratto di affitto d'Azienda ha durata annuale con proroga tacita di anno in anno per eguale durata.

Nell'eventualità che tale soggetto intenda sublocare ad un terzo la sola particella adibita ad uso abitativo il contratto è soggetto, con riguardo alla sua durata, alla normativa di Legge in materia di locazioni ad uso abitiativo ovvero 4 anni + 4, oppure la durata (così come le eventuali proroghe) è liberamente pattuibile tra le parti (fermo restando la durata del contratto di affitto d'Azienda sottostante la sublocazione)?

Nel caso di disdetta del contratto di affitto di Azienda dopo solo un anno dalla stipula del contratto di sublocazione abitativa, l'eventuale subconduttore della particella abitativa può richiedere un risarcimento per la durata ridotta della sublocazione abitativa? E' ipotizzabile una riconduzione di Legge della sublocazione abitativa alla durata di 4 anni più quattro? O il contratto di sublocazione ha forza prevalente tra le parti?

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi