Buongiorno,
un artigiano forfettario "sbadatamente" ha emesso e incassato una fattura a fine dicembre 2025 sforando per circa 6.000€ il limite dei 100.000. Mi sembra di capire che, in questo caso, tutto l'anno 2025 sarà soggetto al calcolo del reddito nei sistemi normali. Il dubbio mi è sorto in quanto leggendo la risposta ad un quesito del 24/11/2025 mi sembra sia scritto di dividere l'anno in due parti: ante sforamento e post. Nel caso mi confermi che per l'intero anno si dovrà procedere con il calcolo "normale" e quindi compilare il quadro G, tutti i costi dell'anno (anche ante sforamento) possono essere dedotti? E gli acconti versati come imposta sostitutiva del reddito possono essere compensati con l'irpef che sarà dovuta?
Grazie