Buongiorno,
dopo un periodo all'estero, un nostro cliente è rientrato in Italia nel 2022 e da lì in poi ha potuto beneficiare dell'agevolazione rientro dei cervelli.
Il 2026 è l'ultimo anno nel quale può beneficiare di questa agevolazione, ma avrebbe la possibilità di estenderla per ulteriori 5 anni qualora acquisti un immobile in Italia.
Attualmente avrebbe la possibilità di acquistare a titolo oneroso un immobile classificato come A/10 che fino a qualche anno fa veniva utilizzato come ufficio di una società. Si chiede se l'acquisto di questo immobile possa soddisfare i requisiti per poter beneficiare della ulteriore proroga di 5 anni, considerando che l'immobile verrebbe utilizzato come abitazione residenziale, oppure se sarà necessario effettuare l'accatastamento dell'immobile in un p.es. A/2.
Si chiede inoltre quanto segue: l'immobile in questione si trova nello stesso Comune nel quale il contribuente risiede. Per poter beneficiare della proroga il contribuente deve anche modificare il suo indirizzo di residenza indicando quello dell'immobile oppure è influente e può mantenere quello attuale?
Grazie