Buongiorno, SRL con socio unico.
Fino ad Agosto 2025 la situazione era la seguente:
socio unico (figlia non convivente A assunta anche come dipendente)
organo amministrativo: amministratori con poteri disgiunti (no cda) padre B e madre C NON remunerati.
Ad inizio agosto muore il padre B e la madre C superstite prosegue con l'amministrazione dell'azienda in attesa che la figlia A venga nominata amministratore unico. La madre C sta proseguendo l'amministrazione per cooptazione.
Per vari motivi si procede solo ora alla nomina della figlia A come amministratore unico per il cui compito viene predeterminato un emolumento e un TFM.
Le domande sono le seguenti:
1- Per poter dedurre fiscalmente questi costi occorre dare data certa. È stato deciso di farlo tramite notaio al posto dell'invio del verbale via pec. Il notaio suggerisce di procedere a fare un estratto notarile digitale lo stesso giorno in cui verrà fatta la nomina (es verbale di nomina con data 04/02, la mattina si riunisce l'assemblea, il verbale scansionato viene inviato via email al notaio il quale fa l'estratto digitale e lo invia via pec alla società);
2- essendo stata data, data certa, il TFM si può dedurre per competenza anche ai fini fiscali da parte della società?
3- la data certa serve anche per l'amministratore nel momento in cui riceverà il TFM per applicare la tassazione separata, corretto?
4- per quanto riguarda il verbale di nomina si pensava di fare un verbale da parte dell'amministratore superstite in cui si convoca l'assemblea per decidere il nuovo organo amministrativo. Le dimissioni le faremo dare in sede di verbale di assemblea con nomina dell'amministratore unico.
Corretto?
Grazie