Buongiorno,
Una srl che svolge l'attività di locazione di immobili propri avendo nel corso del 2025 ceduto gran parte degli immobile e conseguentemente prevedendo una importante riduzione del fatturato (max. 80.000,00 annui) sta valutando di trasformarsi in una società di persone e successivamente dal 01/01/27 aderire al regime contabile semplificato.
Tali riserve verranno iscritte nella trasformata società di persone come ex riserve srl.
Volendo procedere ad affrancare la riserva di rivalutazione in sospensione d'imposta pagando il 10% di imposta sostitutiva avremmo tutte le riserve libere.
A questo punto se dal 01/01/2027 la società trasformata in società di persone, decidesse di optare per il regime contabile semplificato e quindi non avendo più uno stato patrimoniale, ci poniamo il problema di come comportarci con tali riserve. Dobbiamo prima di optare per il nuovo regime contabile semplificato, pagare il 26% di ritenuta d'imposta in quanto tale opzione di fatto si configura come una distribuzione delle riserve; È possibile extra contabilmente tenere memoria di tali riserve e versare la ritenuta solo nel momento dell'effettiva loro distribuzione o viceversa tale cambio di regime contabile farebbe perdere rilievo a tali poste di bilancio.
Grazie