Buongiorno dottore,
un contribuente codice attività 749999, ha omesso le dichiarazioni dei redditi di più annualità. Ha provveduto ad inviare in data 27/12/2024, più annualità a partire dal 2019 fino al 2023 e poi dal 2024 ha iniziato a presentare i modelli unici regolarmente, ma non ha mai versato nessun importo scaturente dai dichiarativi.
Il contribuente è in regime forfetario.
Nel 2025, il soggetto ha ricevuto uno schema d'atto per l'anno 2020, al quale abbiamo risposto presentando le copie delle fatture e delle CU effettuate tutte con regime forfetario.
In questi giorni è arrivato l'accertamento definitivo per il 2020 con il quale si disconosce il regime forfetario e viene applicato il regime ordinario.
E' vero che in caso di omissione di dichiarazione dei redditi per un regime agevolato, questo può non venire automaticamente riconosciuto dall'Agenzia delle Entrate, ma in questo caso le dichiarazioni sono state presentate (anche se oltre ai termini) prima di ogni attività da parte dell'Agenzia delle entrate e dovrebbero essere la base per la riscossione.
Si voleva sapere se ci sono le possibilità per un eventuale ricorso vincente, o se l'Agenzia delle Entrate ha operato correttamente.
RingraziandoLa, cordiali saluti.