Spett.le Redazione Fiscale,
una società di persone ha effettuato un investimento in un bene strumentale avente caratteristiche “Industria 4.0”, la cui acquisizione è avvenuta tramite contratto di leasing, con le seguenti caratteristiche:
Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0, pari a euro 240.000, risulta pertanto maturato ed utilizzabile in compensazione in capo alla società a decorrere dall' avvenuta interconnessione del bene.
Dalla lettura delle circolari dell’Agenzia delle Entrate, sembrerebbe che, affinché il credito d’imposta possa essere attribuito ed utilizzato dai soci, sia necessario che la società abbia preventivamente presentato la dichiarazione dei redditi, con l’esposizione del credito nel quadro RU.
Tale interpretazione comporterebbe, di fatto, il rinvio dell’utilizzo del credito da parte dei soci a un momento successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2025, vale a dire nel corso del 2026.
Si richiede pertanto un vostro parere in merito alla corretta interpretazione della normativa e della prassi applicabile al caso in esame.
Cordiali saluti