Buongiorno.
Un contribuente riferisce di aver svolto attività di pittore fino a giugno 2024. Nel 2025 ha lavorato come dipendente per una società operante nel settore della verniciatura. Intende aprire una nuova partita IVA nel 2026, in regime forfettario, svolgendo nuovamente l’attività di pittore. Dichiara di rispettare tutti i requisiti di accesso al regime forfettario.
Chiede se, ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata del 5% prevista per le nuove attività, esista un periodo di osservazione (ad esempio, simile ai tre anni previsti dal precedente regime dei minimi/vantaggio) per verificare l’eventuale svolgimento di attività in qualità di lavoratore dipendente in settori affini.
Precisa che, sebbene le competenze acquisite come dipendente siano sostanzialmente le medesime rispetto all’attività autonoma che intende svolgere, la clientela sarebbe diversa, poiché nei primi periodi lavorerebbe principalmente in subappalto e non con i clienti del precedente datore di lavoro.
Chiede, pertanto, se tali circostanze consentano comunque l’applicazione dell’aliquota agevolata al 5% nel 2026 o semplicemente per aver fatto il dipendente, per almeno 18 mesi nei tre anni precedenti come dipendente a tempo indeterminato, ciò impedisca l'agevolazione al 5%.
Grazie