Buonasera.
Una società commerciale, negozio di ottica codice ateco 477401, srl, ha 2 amministratori, che svolgono anche, in separata sede, attività di ortottisti codice ateco 869909, attività professionale, con iscrizione alla gestione separata INPS. Hanno percepito compenso amministratore con cedolino, con espressa delibera assembleare, negli anni, sempre riconfermata.
Nel 2025 era stato sospeso il compenso e non emesso il cedolino. L'amministratore ha però, dopo alcuni mesi, percepito un piccolo "compenso" mensile, non comunicato. Sarebbe possibile far emettere una parcella, all'amministratore/professionista/ortottista quale compenso amministratore della società, o si ricade nelle ipotesi di decadenza dal regime L.190/2014 per il soggetto professionista? Il compenso sotto forma di fattura sarebbe forse indeducibile per la società, quale costo?
Come si potrebbe ovviare a questa situazione? Sarebbe preferibile emettere un cedolino a posteriori? Anche se i pagamenti sono stati anticipati......credo che si ravvisino criticità in qualsiasi maniera, oppure l'amministratore, ammesso che possa, restituisce le somme alle casse della società......
Grazie