In prossimità dello scadere del termine di presentazione dei Mod. Redditi, al prossimo 31 ottobre, mi accingo a modificare gli ISA del periodo d’imposta 2023, come sollecitato da una lettera di compliance notificata dall’Agenzia delle entrate.
Si tratta di una modifica dei dati extracontabili, senza alcuna modifica del reddito 2023; tuttavia, mi accorgo che il software mi ricalcola il reddito proposto per il CPB 2024-2025.
In sede di adesione, l’anno scorso, mi era stato proposto un reddito di circa €. 100.000; ora, modificando gli ISA 2023, mi accorgo che il reddito proposto sarebbe stato pari a circa €. 140.000.
Alla luce di quanto indicato nella circolare 18 del 2024 dell’Agenzia delle entrate ritengo che non ricorrano gli estremi per la decadenza. Infatti, l’Agenzia, nel commentare l’art. 22 del Dlgs 13/2024, ha avuto modo di chiarire che “appare necessario effettuare una lettura sistematica delle tre fattispecie testé elencate” (tra cui rientra quella della lett. b) del co. 1 dell’art. 22: “a seguito di modifica o integrazione della dichiarazione dei redditi ai sensi dell’articolo 2, comma 8, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, i dati e le informazioni dichiarate dal contribuente determinano una quantificazione diversa dei redditi o del valore della produzione netta rispetto a quelli in base ai quali è avvenuta l’accettazione della proposta di concordato”), affermando che:
- "affinché le integrazioni o le modifiche delle dichiarazioni dei redditi, ovvero l’indicazione di dati non corrispondenti a quelli comunicati ai fini della definizione della proposta di CPB, siano rilevanti per determinare la decadenza dallo stesso CPB,
- è necessario che gli stessi determinino un minor reddito o valore netto della produzione oggetto del concordato per un importo superiore al 30 per cento”.
In sostanza, mi pare di comprendere che laddove avvenga il contrario (le integrazioni che ho citato comportano un aumento del reddito oggetto del concordato) non possa intervenire la decadenza.
Chiedo conferma di quanto indicato.
Cordiali saluti