Buongiorno,
abbiamo il caso di una ditta individuale italiana con attività di country house e attività di bar che occasionalmente organizza eventi all'estero.
In questo caso la ditta italiana ha emesso una fattura per l'organizzazione di un evento a Ibiza per conto di una ditta spagnola.
La fattura è stata emessa come operazione non soggetta ad iva ai sensi dell'art. 7-ter dpr 633/72 in quanto sia la ditta italiana che quella spagnola hanno la partita iva attiva nel vies.
L'organizzazione comprende la ricerca di 4 dj che andranno a suonare ad una festa a Ibiza.
La ditta spagnola chiede di modificare la fattura con l'inserimento di una ritenuta d'acconto del 19% (legge spagnola).
Di seguito riportiamo le indicazioni che ci hanno comunicato:
Siccome si tratta di prestazioni artistiche durante il nostro evento che avviene in Spagna, purtroppo vanno applicate le withholding taxes spagnole, poiché la prestazione avvenendo in Spagna da un soggetto non residente, si applica una ritenuta del 19%, ai sensi dell'articolo 31.2 della legge spagnola sull'imposta sui redditi dei non residenti (Decreto Legislativo 5/2004) , la ritenuta d'acconto del 19% deve essere applicata in conformità all'articolo 31.2 del Testo Rivisto della Legge IRNR (RDL 5/2004).
Noi forniremo un certificato che comunque vi permetterà di recuperare queste tasse con la dichiarazione dei redditi.
• Importo lordo: 2.000 €
• Ritenuta d'acconto (19%): 380 €
• Importo netto da trasferire: 1.620 €
Con questa nota: "Gross amount subject to 19 % withholding tax, pursuant to Article 31.2 of the Spanish Non-Resident Income Tax Law (Royal Legislative Decree 5/2004)"
Confermiamo inoltre che emetteremo il relativo certificato fiscale spagnolo (Modello 296) tra febbraio e marzo 2026, come richiesto dall'Agenzia delle Entrate spagnola per permettervi di recuperare le tasse con la dichiarazione dei redditi.
È corretto quanto ci chiedono anche se la prestazione è generica ?
Nel caso di applicazione della ritenuta d'acconto spagnola del 19% come andrà considerato il reddito di questa fattura nella dichiarazione redditi della ditta italiana?
Restando in attesa porgiamo cordiali saluti