Buongiorno.
Una società acquista nel 2024 un macchinario per il quale intende chiedere il credito d'imposta "5.0". La prenotazione del credito sul portale GSE è stata effettuata il 17.06.2025 (duemilaventicinque) Le fatture di acquisto del fornitore estero, datate 30.04.2024 - 25.06.2024 - 25.06.2024 non riportano il riferimento al DL 19 del 02.03.2024 e ovviamente non riportano nemmeno il codice rilasciato dal GSE (TR5-xxxxx). Nemmeno le delivery notes attestanti la consegna del bene riportano tali diciture. A questo punto ci poniamo alcune problematiche circa la formale correttezza della documentazione ai fini del riconoscimento credito imposta 5.0:
1) come coordinare l'art 38 comma 15 DL 19 02.03.2024 nel quale viene espressamente indicato che i documenti "devono contenere l'espresso riferimento alle disposizioni di cui al presente articolo" con la circolare operativa MIMIT del 16.08.2024 dove al punto 6.1 viene indicato che il codice TR5-xxxxx e il riferimento alle disposizioni di cui all'art.38 devono essere riportati "qualora (i documenti) risultino successivi alla prenotazione del credito d'imposta"?
2) è eventualmente consentito, in analogia con le disposizioni relative al credito imposta 4.0, l'integrazione delle fatture cartacee/delivery notes tramite apposizione con scrittura indelebile sull'originale della dicitura richiesta?
Grazie