Tutti i contenuti
Quesiti07/03/2025

Fruizione eco e sismabonus da parte dell'impresa costrutttrice

domandadomanda

Buongiorno,

in studio abbiamo due casi di imprese SRL di costruzione che hanno in corso cantieri per i quali beneficiano in un caso del sismabonus e nell'altro dell'ecobonus.

  • Per il sismabonus si dispone della documentazione tecnica inerente la conclusione dei lavori strutturali al 31/12/24 e le relative fatture dei lavori sono state specificatamente contabilizzate in conti dedicati.

  • Per l'ecobonus invece ci sono solo le fatture anch'esse distintamente contabilizzate.

Avvicinandosi i termini per l'invio delle comunicazioni di sconto in fattura/cessione dei crediti si chiede conferma che in questi casi non sia dovuta alcuna comunicazione ma che il credito vada poi usufruito dalla società direttamente nel prossimo Unico 2025 SC e in quelli a seguire.

Ho verificato le istruzioni di Unico SC 2024 ma non riesco a capire quali quadri andrebbero compilati per "creare" il credito e poi iniziare ad utilizzarlo.

Grazie.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.978 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 073 / 2625/05/2026
Rottamazione-quinquies degli Enti locali - Chiarimenti di IFEL
La legge di conversione del cd. Decreto Fiscale ha esteso la definizione agevolata dei ruoli (cd.
Pillole Operative ETS 25/05/2026
ETS esercenti attività in forma d'impresa - Nota MLPS
La Nota MLPS n. 7741/2026 ha fornito chiarimenti con riguardo ai seguenti quesiti posti da alcuni Uffici del RUNTS: se nella definizione di cui all’art. 11, co. 2, del D.lgs. 117/2017, rientrino solo le imprese sociali di cui al D.lgs. 112/2017 oppure se siano configurabili altre tipologie di ETS commerciali; se il caso che contempli l’iscrivibilità nel RUNTS di ETS diversi dalle imprese sociali, che svolgono prevalentemente o esclusivamente attività commerciali, non contrasti con il disposto dell’art. 4, co. 3, del D.M. n. 107/2021; nel caso di iscrizione e permanenza di un ETS diverso da un’impresa sociale che svolga prevalentemente attività commerciali, viene chiesto di sapere le tipologie alle quali si rivolga il riferimento, considerato che un’OdV non può essere ente commerciale.
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Modello 730/2026 – Detrazione autoveicolo del disabile
Si evidenziano le modalità di compilazione del mod. 730/2026 in caso di acquisto, manutenzione straordinaria e furto dell’autoveicolo del disabile.
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Rottamazione dei carichi comunali – Nota IFEL
Le novità previste dalla Legge di conv. del D.L. 38/2026 (c.d. Decreto Fiscale) relative alla definizione agevolata dei carichi degli enti territoriali affidati all’AE-R è stata oggetto di approfondimento da parte dell’IFEL con la nota del 18/05/2026 (Schema di delibera comunale di adesione alla rottamazione-quinquies).