Buongiorno.
Un fabbro codice ATECO 25.11.00 (attività secondaria ateco 43.32.02 installazione infissi ecc.ecc) realizzerà ed installerà, su commessa per conto di un impresa edile, una ringhiera, scala interna in ferro ed inferriate alle finestre da posizionare su fabbricato di civile abitazione.
Nella fatturazione sarà distintamente specificato il costo della realizzazione ed installazione da quello della verniciatura e zincatura.
Siamo incerti se tele operazione possa rientrare nel meccanismo del reverse-charge (lettera a-ter) o essere assoggettata tutta al 22% ovvero parte in reverse e parte ad aliquota ordinaria.
L’incertezza nasce dal fatto che a pag. 13 della circolare 14/e del 27/3/2015, cita il codice ATECO 43.32.02 posa in opera di infissi, arredi, …. e simili. Nella stessa circolare a pag. 15 recita “in una logica di semplificazione, si ritiene che, anche con riferimento alle prestazioni riconducibili alla lettera a-ter), trovino applicazione le regole ordinarie e non il meccanismo del reverse charge.”
Grazie