Tutti i contenuti
Quesiti18/02/2025

RIMBORSI AUTO AMMINISTRATORE

domandadomanda

Buonasera,

un ingegnere professionista ha partita IVA individuale ed esercita la professione pagando i contributi ad Inercassa.

A partire dal 2024 apre una Srls unipersonale non in trasparenza di cui è amministratore unico, soggetta a reddito d'impresa che svolge attività di rilievi topografici con drone.

Lo stesso fattura, oltre ad altri clienti, alla società neo costituita le proprie prestazioni di consulenza professionale suddivise per commessa svolta per conto della società.

Nella Srls abbiamo fatto un verbale di compenso amministratore con previsione di rimborso chilometrico per l'utilizzo della propria autovettura, rimborso che la società paga non appena ricevuto il resoconto mensile dei km e dei viaggi. Si precisa che il compenso amministratore, benché previsto non verrà pagato per non andare in contrasto con Inarcassa.

Ci sorge il dubbio circa il fatto che l'Agenzia possa avere delle contestazioni in merito a tale modalità di rimborso km considerato il fatto che lui ha anche una partita IVA individuale.

Grazie

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
31.448 risultati
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
Videocorso del: 17 Febbraio 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 242726 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Tool Applicativi 05/02/2026
Mod. Iva 2026 - Visto di conformità - Check list
Il tool agevola la compilazione del prospetto dei controlli effettuati in occasione del rilascio del visto di conformità sul Mod. Iva 2026, necessario al fine di: poter compensare orizzontalmente il credito per importi superiori a . 5.000 (. 50.000 per le "start-up innovative") richiedere il rimborso del credito per importo superiore a . 30.000 (soggetti "non a rischio" che rilasciano autocerficazione).
Notizie Flash 16/02/2026
Formazione continua per le singole PMI: FAPI attiva lo Sportello Impresa con 500 mila euro di risorse nazionali
Con l’Avviso n. 2/2026, approvato con delibera del Consiglio di amministrazione n. 2 del 15 gennaio 2026, il Fondo Formazione PMI (FAPI) lancia la misura denominata Sportello Impresa, uno strumento dedicato al finanziamento di piani formativi individuali presentati da singole aziende aderenti al Fondo. A differenza degli Avvisi rivolti alle reti d’impresa, questa misura è destinata esclusivamente a imprese singole, consentendo loro di strutturare percorsi formativi mirati e coerenti con le proprie strategie aziendali.
Notizie Flash 16/02/2026
PSA e allevamenti suinicoli: nuovo stanziamento da 5 milioni per i danni indiretti legati alle misure sanitarie
Con il decreto 22 dicembre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 25 del 12 febbraio 2026, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha disposto un ulteriore finanziamento a favore delle imprese di allevamento suinicolo colpite dagli effetti economici derivanti dalle misure adottate per contrastare la peste suina africana (PSA). Il provvedimento integra quanto già previsto dal decreto ministeriale 19 febbraio 2025, rafforzando il sostegno pubblico a fronte delle ripercussioni subite dalle aziende a causa dei provvedimenti di prevenzione, eradicazione e contenimento dell’epidemia.
Info Fisco 020 / 2613/02/2026
Mod IVA 2026 - Check list per il visto di conformità
Si propone un fac simile di check list da utilizzare per l’effettuazione dei controlli per l’apposizione del visto di conformità al Mod. Iva 2026, elaborato considerando le istruzioni operative dell’Agenzia delle Entrate fornite in passato.
Quesiti13/02/2026
ricostruzione contabilità per forfettario
Buongiorno, dobbiamo ricostruire la contabilità per professionista che ha erroneamente agito come forfettario nell'anno d'imposta 2024. Dal lato costi Vi facciamo notare che egli ha tenuto una contabilità ordinata con codice univoco e transito fatture passive su SDI.
Quesiti13/02/2026
acquisto imbarcazione inferiore ai 10 m per rappresentanza
Buongiorno una società di capitali che esercita l'attività di commercio elettronico di prodotti alimentari vuole acquistare un'imbarcazione a scopo pubblicitario e di rappresentanza anche al fine di organizzare eventi. Tenuto conto che gli eventi possono avere un ritorno esiguo in considerazione dei posti limitati dell'imbarcazione si chiede se tale acquisto possa ritenersi deducibile ai fini fiscali per la società Diversamente se la barca fosse portatrice di insegne pubblicitarie della società, si chiede se possa essere considerato mezzo deducibile e in che misura.
Info Flash Fiscali 028 / 2613/02/2026
Forfetari e limite dei compensi – Inclusi anche quelli da restituire
In relazione regime forfettario, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito che, in applicazione del criterio di cassa applicabile a tale regime: i compensi/ricavi incassati dal professionista/imprenditore concorrono al raggiungimento della soglia di . 85.000 (e, si deve ritenere anche della soglia di . 100.000) ai fini della permanenza/accesso nel regime anche nel caso in cui tali somme siano state erroneamente erogate in un anno ed, in seguito, restituite al committente, nell’anno successivo. A soluzione differente si deve giungere nel caso in cui la restituzione intervenga nel medesimo anno.
Info Video 13/02/2026
Locazioni brevi 2026: aspetti fiscali e incertezze applicative
La Legge di Bilancio ha ridotto da quattro a due gli immobili destinabili a locazioni brevi: dal 2026, il superamento della soglia determina presunzione legale di imprenditorialità e attrazione nel reddito d’impresa. Permangono criticità applicative (unità immobiliare, comproprietà, operazioni a cavallo d’anno) e incertezza IVA tra esenzione ex art. 10 DPR 633/1972 e imponibilità al 10 per assimilazione alle strutture ricettive, in attesa di chiarimenti dell’Agenzia.