Buongiorno,
un soggetto privato ha iniziato i lavori per il sisma super bonus 110 con CILA superbonus presentata in data 24/11/2022 per "miglioramento sismico su mini condominio costituito da due unità immobiliari (unico proprietario) e lavori iniziati, fatturati e pagati regolarmente dal 2022 poi negli anni precedenti. In data 16/3/24 invia la comunicazione dell'opzione per la cessione del credito pari ad euro 50.000 a favore di poste italiane, indicando erroneamente nel modello i dati catastali di un singolo immobile, non indicando che trattasi di un mini condominio composto da due unità, ed indicando euro 96.000 (pari al massimale) come importo complessivo delle spese effettuate.
Nel 2024 vengono sostenuti ulteriori spese per le quali si vorrebbe fruire dello sconto in fattura, ma senza la regolarizzazione delle comunicazioni risulta una strada non percorribile. Considerando che l'errore nel modello inviato influisce sulla detrazione, ma a danno del contribuente, si chiede se è possibile regolarizzare il modello tramite la pec ([email protected]) considerandolo un errore formale o quale altra strada possa essere percorribile per poter fruire dello sconto sulle spese sostenute. L'agenzia nelle FAQ, nel caso di interventi eseguiti su varie unità immobiliari distintamente accatastate (unico proprietario), prevede anche la possibilità di inviare o due distinte comunicazioni od una come mini condominio senza amministratore. Non so se applicabile al caso.
Grazie