Tutti i contenuti
Quesiti01/08/2024

Coniuge convivente e detrazione superbonus

domandadomanda

Buonasera.

Su un edificio composto da due u.i (due abitazioni) di proprietà esclusiva del marito sono stati effettuati, nel periodo 2022/2023,  lavori superbonus versione Eco ( lavori trainanti: isolamento termico dell’edificio - lavori trainati sulle due abitazioni: infissi, riscaldamento invernale, fotovoltaico e relativo accumulo). La CilaS è stata presentata ad ottobre 2022, i lavori sono iniziati subito dopo e terminati nel 2023; tutte le spese sono state sostenute nel 2023 ed è stato rispettato il criterio temporale delle spese dei trainati, che sono stati conclusi e pagati prima della fine dei trainanti.  I coniugi sono conviventi fin dalla presentazione della CilaS e tale convivenza perdura a tutt’oggi, come risulta dall’autocertificazione e dallo stato di famiglia storico.

La CilaS e tutti gli altri adempimenti (ex legge 10/91, notifica preliminare Asl, comunicazione Asid/Enea, bonifici, fatture, ecc.) sono intestati al marito proprietario al 100%.  In particolare i bonifici per i lavori trainati dei due appartamenti sono stati eseguiti da un conto corrente cointestato marito/moglie, ma nel bonifico è stato indicato come beneficiario della detrazione solo il marito. Si chiede se per uno dei due appartamenti anche la moglie convivente e cointestataria del conto corrente dal quale sono stati eseguiti i bonifici, possa usufruire pro-quota della detrazione Superbonus mediante annotazione sui documenti di spesa (fatture e bonifici). Per i bonus ordinari sembra che tale comportamento sia adottabile (circ. 17/E del 26/06/2023 paragrafo Intestazione dei documenti di spesa), mentre per il Superbonus sono dubbioso.

Tanto esposto chiedo un Vostro parere. Grazie

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.091 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Tool Applicativi 03/06/2026
Mini-IRES delle società di capitale per il periodo d'imposta 2025
Il tool agevola (v. RF 006/2025): l'individuazione della possibilità, per le società di capitali, di applicare l'aliquota IRES ridotta (pari al 20) al reddito del periodo 2025 in funzione: dell'accantonamento dell'utile 2024 ad apposita riserva indisponibile degli investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 o Transizione 5.0 delle nuove assunzioni 2025 e delle ULA (media dei dipendenti occupati) del triennio precedente.
Info Flash Fiscali 102 / 2603/06/2026
Spese sanitarie rimborsate nel 2025 – Aspetti dichiarativi
In onere sostenuto si considera detraibile per la sola quota rimasta a carico del contribuente; pertanto, una spesa sanitaria successivamente rimborsata può essere portata in detrazione per il 19 per la sola quota eccedente il rimborso, al netto della franchigia di . 129,11. Per quanto attiene l’esposizione in dichiarazione dei redditi, se il rimborso ottenuto nel 2025 riguarda: spese sostenute nel medesimo 2025: va indicata soltanto la parte non rimborsata spese sostenute nel 2024, già detratte: il rimborso nel 2025 assume rilievo come reddito soggetto a tassazione separata.
Fisco passo per passo 03/06/2026
Società agricole - Disciplina civilistica, qualifica IAP e mutualità cooperativa
Negli ultimi anni il settore agricolo ha conosciuto una profonda evoluzione organizzativa, passando progressivamente da modelli imprenditoriali fondati sull’attività individuale del coltivatore a strutture societarie sempre più articolate. In tale contesto si inserisce il D.Lgs. 99/2004, successivamente modificato dal D.Lgs. 101/2005, che ha introdotto una disciplina organica delle società agricole e della figura dell’imprenditore agricolo professionale (IAP), con l’obiettivo di favorire la crescita dimensionale e la modernizzazione delle imprese del comparto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/06/2026
La Direzione provinciale delle Entrate può ricorrere in Cassazione con il patrocinio dell’Avvocatura
La direzione territoriale delle Entrate può ricorrere per Cassazione, se è patrocinata dall’Avvocatura dello Stato. A favore della legittimazione attiva pesano una serie di elementi: anzitutto il carattere unitario dell’Agenzia, ma anche la natura impugnatoria del processo tributario, che attribuisce la qualità di parte all’organo che ha emesso l’atto o il provvedimento impugnato e non alle singole articolazioni organizzative; senza dimenticare il principio di effettività della tutela giurisdizionale, che impone di ridurre al massimo le ipotesi d’inammissibilità.