Buon giorno,
un soggetto ha fino ad ora ha beneficiato dello sgravio fiscale totale sul 50% del reddito da lavoro dipendente in virtù del fatto di essere un soggetto rientrante nel regime speciale per i lavoratori impatriati (quinquennio 2018-2022). Ebbene sia il lavoratore che il datore di lavoro nei primissimi mesi del 2024 scoprono che il quinquennio di tale agevolazione cessava con il 31/12/2022 anziché il 31/12/2023 come erroneamente calcolato. Ora sentita l'azienda/dat. lav., questa si rifiuta di rifare la CU2024 (a loro dire perché...:" andrebbero a produrre una CU che non rispecchia il comportamento tenuto da loro durante l'anno") e sostiene invece che la parte di reddito esente indicata nel campo 463 con codice 4 (campo 462) debba essere semplicemente portata a tassazione nel 730/dichiaraz. redditi.
Non sono d'accordo con tale scelta, in quanto non posso io decidere di tassare in modo diverso gli importi indicati esenti (campo 463) nella CU, sarebbe entrare nel merito degli importi indicati nella CU2024 dal dat. lav. E' evidente che modificare la CU significa ammettere che tutti i cod. trib. 1001 versati mensilmente sono errati. Ma questo è esattamente ciò che è successo.
Dovrei inoltre compilare un rigo reddito lav. dip.te senza avere il supporto documentale relativo. Sarei orientato a predisporre la DR 2024 (non 730) con i dati della CU in questione, e aspettare una eventuale lettera di compliance spedita l lavoratore o alla ditta.
Qual è il vostro parere? Grazie.