Buongiorno,
una cliente veterinaria con partita iva ha iniziato a comprare materiale per il suo lavoro in laboratorio da una commerciale alibaba.com che dal documento che vi allego ritengo di doverla classificare come fornitore estero? Solo che non ho alcun dato (p.iva estera e indirizzo) pur essendo una fattura vera e propria in quanto viene riportato Invoice nr e invoice date.
L'importo viene direttamente convertito nel documento da CNY in Euro e l'iva viene indicata nella tabella di dettaglio,
di conseguenza mi chiedo:
- devo considerarla come fattura italiana similmente agli acquisti da Amazon? cercando su internet troverei la partita iva di Alibaba Italia (vedi allegato)
- oppure considerare l'acquisto come se fosse un acquisto extra ue? In tale caso dovrei registrare l'autofattura da inviare allo sdi? (ma non ho partita iva estera)
oppure registrare il totale documento (nella fattispecie Euro 10.21) come fuori campo iva senza altri adempimenti?
- ovvero sarebbero necessari, ai fini della detrazione dell'iva, gli adempimenti del portale unico dogane e monopoli con annesse registrazioni (da cui scaricare il prospetto di riepilogo?) che la cliente non ha ovviamente fatto
ovviamente la cliente si è limitata a fare l'acquisto trascurando tutti gli aspetti fiscali - contabili e non ho indicazioni da lei tranne il documento che vi ho allegato che tra le varie cose non riporta la partita iva della mia cliente (é corretto l'indirizzo che equivale al luogo di esercizio della attività della veterinaria, ma dopo IT come potete osservare non viene riportata la sua partita iva)
Poiché la cliente sta continuando ad acquistare da questo sito e io non ho modo di trovare un interlocutore al telefono vorrei inquadrare bene la casistica per non sbagliare.
Grazie