Buonasera.
Lavoratore dipendente con la seguente situazione: anno 2020 lavora in Italia fino a ottobre e poi novembre e dicembre in Inghilterra. Ha presentato unico 2021 con CU italiana e P60 inglese indicando credito d'imposta.
Per tutto il 2021 e 2022 vive in Inghilterra, pur essendo iscritto all'anagrafe italiana e lavora da dipendente in Inghilterra. Mantiene però un incarico come componente di cda in una srl italiana e ha un compenso amministratore documentato nella CU italiana. Ha contratto di locazione per abitazione in Inghilterra, abbonamenti ai mezzi pubblici per recarsi al lavoro ogni giorno, bollette, etc. Partecipa alle riunioni di cda in Italia collegandosi in videoconferenza. Per questi due anni non presenta alcuna dichiarazione dei redditi in Italia né in Inghilterra.
Da gennaio 2023 a giugno 2023 la situazione rimane la medesima, mentre dal 17 luglio 2023 rassegna le dimissioni dal cda e rimane con il solo reddito da lavoro dipendente inglese. Sempre in luglio vende la quota nella srl con una plusvalenza di 500 euro. Tutt'oggi vive tutto l'anno in Inghilterra.
Come devo comportarmi per la dichiarazione dei redditi relativa al 2023? È necessario presentare anche quelle del 2021 e 2022?
Grazie