Tutti i contenuti
Quesiti20/05/2024

superbonus 110 - cessione del credito

domandadomanda

Buongiorno,

premessa:

due soggetti A e B conviventi, comproprietari dello stesso immobile oggetto di intervento 110%, si accordano per la cessione del credito a istituto bancario. Per ogni SAL si sono avute comunicazioni di cessione con visto di conformità  speculari nei valori, per entrambi i soggetti. La situazione attuale vede:

a) la banca rifiutare l’acquisto del credito di A; a-bis) precisiamo che il soggetto interessato presenta regolarmente oggi in piattaforma i crediti per via del visto di conformità;

b) spese 2022 che si intende spalmare in dichiarazione redditi in 10 anni;

c) spese 2022 già indicate in dich.redditi 2022 con spalmo in 4 anni.

Le domande sono le seguenti:

1. relativamente al rifiuto banca è possibile oggi trasferire il credito vantato da A (e rifiutato dalla banca) al soggetto B? Esiste un modo? È corretto dire che a seguito dell’ultimo intervento dell’Esecutivo, a marzo 2024, non sia più possibile cedere il credito ad alcun soggetto?. Pertanto A non potrà cedere a B la propria parte di credito;

2. è corretto dire che se si intende spalmare spese sostenute nel 2022 in 10 anni, era obbligatorio non indicare niente del loro valore nella dichiarazione redditi 2022 presentata lo scorso anno? Quindi queste spese compariranno per la prima volta come decimo nei dichiarativi di quest’anno redditi 2023;

3. riguardo la lettera c)  è possibile emendare con dichiarazione integrativa la dichiarazione dello scorso anno che vede due codici ag.entrate  (il 16 e 17 – codici 740) per spese 2022, spalmati in 4 rate, a che lo spalmo diventi in 10 rate?  Oppure l’indicazione dell’anno scorso è ormai vincolante per 4 anni.

O mi sbaglio?; da ultimo…è ammessa la ricostruzione dell’intero credito oggi vantato da B, e pari, poniamo a 15, portandolo dunque a 30? E azzerando nel contempo - con le dovute procedure - i crediti a portale di A pari a 15.

Come dire… B si prende i crediti oggi vantati da A non attraverso una cessione dei medesimi a suo favore da parte di B ma attraverso la rivisitazione del visto di conformità a valori pieni di spesa sostenuta. Anziché al 50% come fatto fino ad oggi. per completezza di ragionamento preciso che – relativamente al trasferimento del credito tra A e B - stiamo cercando di seguire le indicazioni dell’istituto di credito.

Ringrazio per l'attenzione posta alla presente e resto in attesa Vs. autorevole parere. saluto cordialmente.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.925 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 30/07/2026
Liquidazione aziendale: novità fiscali, impatti operativi e chiarimenti interpretativi
Videocorso del: 30 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 248241 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Videoconferenze Master 17/09/2026
La residenza fiscale e i regimi agevolati per gli impatriati
Videocorso del: 17 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La Tassazione dei Redditi Esteri: Profili Fiscali e Obblighi Dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Info Fisco 101 / 2624/07/2026
Commercialisti – Le incompatibilità delle società di servizi
...