Buongiorno.
Una società edile ha emesso per errore le fatture per lavori eseguiti con le agevolazioni Superbonus, con la modalità dello sconto in fattura, senza l'indicazione della norma di riferimento e senza indicare lo sconto praticato. Tali fatture riportano anche le indicazioni della banca e l'IBAN di riferimento. A fronte dell'emissione delle stesse, non è stato eseguito alcun pagamento in quanto le parti, società e commissionario, erano d'accordo per la formula dello sconto in fattura. Si chiede se le fatture emesse possano essere sanate e/o rettificate, considerando le omissioni, come errori formali? In tal caso potrebbe essere sufficiente l'invio alla agenzia delle entrate di una pec con la fattura rettificata e una DSAN dell'azienda?
Tra la società e il contribuente esiste un contratto d'opera sottoscritto ma privo di data certa. Lo scopo dell'integrazione delle fatture e della sanatoria delle omissioni è quello di poterle utilizzare per la comunicazione della cessione del credito in piattaforma crediti. Si chiede cortesemente di fornire indicazioni su possibili modi per poter risolvere il problema in considerazione dell'immediata scadenza del 04.04.2024.
Cordiali saluti