Buonasera,
premessa:
Abbiamo preso in carico nuova ditta semplificata da altro collega la cui contabilità per l'anno 2023 è stata gestita col metodo art.18 co.5, ed abbiamo scoperto in questi gg numerose fatture di acquisto datate 2023 tutt'ora presenti nella sezione "fatture messe a disposizione".
Nel caso di visualizzazione file fattura presente nella sezione "fatture messe a disposizione" nell'anno corrente 2024 di una fattura datata anno 2023.
Si chiede: se il costo sia deducibile nel 2023 in base alla data del documento - poniamo 30/11/2023 - o se sia giocoforza deducibile nel 2024 anno di presa visione - e pertanto di avvenuta ricezione - del file fattura. Relativamente all'iva invece si chiede conferma del fatto che la stessa sarà detraibile nel 2024 nonostante il documento datato 2023.
Da ultimo facciamo questa considerazione: se considerassimo volutamente il costo di queste fatture 2023 come indeducibile (ciò sottintende che esso è deducibile esclusivamente nel 2024 e mai più 2023), potremmo detrarre invece l'IVA come da previsione normativa? Oppure rischiamo che AdE ci dica che non è detraibile neanche l'iva stante il trattamento del costo come indeducibile. Come dire: se consideri il costo come indeducibile devi considerare parimenti l'iva indetraibile. I costi di cui parliamo sono normali costi di approvvigionamento merci.
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa cortese riscontro.
Saluto cordialmente.