Tutti i contenuti
Quesiti26/01/2024

d.d.t, e criptovalute

domandadomanda

Buongiorno,

DOMANDA 1: molti elettricisti ed idraulici emettono la fattura per le ristrutturazione con codice TD01 (fattura immediata) senza alcun riferimento ai d.d.t. emessi per portare la merce (es. caldaia, tubi ecc) presso il cantiere.

È corretta questa procedura? O si dovrebbe emettere fattura TD24 (fattura differita) indicando tutti i d.d.t.?

DOMANDA 2: una srl fa commercio on line di detersivi e prodotti per l'igiene, che hanno diverse aliquote Iva.

Si chiede: si deve procedere con la ventilazione Iva per poter detrarre l'Iva sugli acquisti tenendo la ditta solo il registro dei corrispettivi "cartaceo" non telematico? oppure se il cliente riesce a distinguere nelle diverse colonne dei corrispettivi si può evitare la ventilazione?

DOMANDA 3: una srl start up (capitale sociale 10.000,00) iscritta all'Organismo agenti e mediatori come prestatore di servizi all'utilizzo di valuta virtuale e portafogli digitali ha coniato una nuova criptovaluta (domus).

L'ha emessa nel mercato e la "domus" è stata acquistata nel mercato virtuale da 2.000.000,00 di utenti (valore di 1 domus = 1 euro).

Un 1.900.000,00 non sono stati incassati in euro ma sono stati incassati in altre criptovalute (es. etherium), mentre 100.000,00 euro in euro (su c/c banca).

Si chiede: come deve essere rilevato contabilmente il valore della raccolta dei 2.000.000,00 di euro?

I 2.000.000,00 verranno investiti in immobili quindi ogni domus coin rappresenta una parte del patrimonio investito.

Gli incassi ricevuti in c/c corrente non vengono considerati ricavi e quindi fuori campo Iva in quanto si considerano debiti della società verso terzi, debiti che potranno essere restituiti dietro richiesta del creditore (la srl si impegna a restituire il valore capitale investito non il surplus della quotazione nel momento di cessione della domus alla srl start up).

Non è possibile individuare i creditori (nominativi) in quanto vengono considerati come delle gift card "al portatore" e chi verrà a riscuoterli potrà essere diverso dall'originario creditore.

Gli incassi di 1.900.000,00 possono essere considerati immobilizzazioni immateriali? Se sì, cosa si rileva come contropartita dello stato patrimoniale?

Il cliente non vorrebbe evidenziare la voce Debiti v/terzi per 1.900.000,00. Può essere considerata riserva?

La società sta per essere quotata nel mercato virtuale: che scritture devono essere fatte in caso di incasso dei soci "invisibili" di cui non si ha alcuna traccia ed è impossibile.

Grazie.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti09/05/2024
ecobonus su immobili merce
Buongiorno, una srl immobiliare di costruzione beneficia di una detrazione edilizia (ecobonus) su immobili merce, che sono in bilancio a rimanenza. A livello contabile quali scritture vanno fatte Inoltre le spese sono state sostenute sia nel 2023 che nel 2024.
Quesiti03/05/2024
COLLOCAMENTO CANCELLERIA BILANCIO IV DIRETTIVA CEE
Buongiorno,nella redazione del bilancio IV direttiva CEE, i costi sostenuti per la cancelleria è più corretto contabilizzarli alla voce B6 "Costi per materie prime" oppure alla voce B14 "Oneri diversi di gestione"GrazieCordiali salutiSarebbe più corretto contabilizzare i costi sostenuti per la cancelleria alla voce B14 "Oneri diversi di gestione". Questa voce comprende tutti i costi non direttamente riconducibili alla produzione di beni o servizi (come ad esempio i costi amministrativi e di gestione), mentre la voce B6 "Costi per materie prime" è specificamente dedicata ai costi relativi all'acquisizione di materie prime e materiali necessari per la produzione.
Quesiti19/04/2024
Registrazione contabile Titoli PAC
Buongiorno. Chiediamo quali scritture contabili devono essere eseguite per l'acquisto di obbligazioni a breve termine pac da parte di un imprenditore individuale in contabilità ordinaria.
Quesiti18/04/2024
INGRESSO REGIME FORFETTARIO
Buonasera, abbiamo cliente (fisioterapista) in regime semplificato che vorrebbe passare in forfettario dal 2025. Dal 2023 è socia e amministratrice di poliambulatorio SRL al 45, insieme a suo marito (10 quote) ed altra socia (45).
Quesiti12/04/2024
conciliazione stragiudiziale
Salve dottore, una srl da noi seguita ha iniziato, nel novembre 2023, una negoziazione assistita con dei dipendenti. La negoziazione si è conclusa nel febbraio 2024 con un verbale di conciliazione stragiudiziale nel quale si è stabilito il pagamento di 200.000 a titolo risarcitorio e 40.000 a titolo transattivo.
Quesiti29/03/2024
tasso di cambio reso merce extraue
Buongiorno. Una società italiana, nel mese di marzo 2023 aveva venduto a cliente extraue una partita di merce, fatturando in dollari.
Quesiti26/03/2024
Registrazione Aggi Edicola
Buongiorno, per le edicole in contabilità semplificata, l'importo dell'aggio (relativo alle pubblicazione vendute) da annotare in contabilità si ottiene calcolando il 23,11 sul prezzo di cessione (come da vs Info Fisco 064/2011) Oppure la percentuale può anche essere inferiore Grazie Con riferimento al quesito posto si rileva che la percentuale indicata relativa al 23,11 è stata determinata sulla base degli accordi collettivi tra editori e sindacati ed indicherebbe una - percentuale media di ricarico nella vendita delle varie testate -. Con riferimento alla cessione di giornali a stretta interpretazione normativa non vi sarebbe la possibilità di annotare il solo aggio considerato che l'art. 18 comma 10, ultimo periodo, Dpr 600/73 fa espresso riferimento ai tabacchi e marche da bollo o diritti similari per quanto attiene la sola rilevazione dell'aggio; "Per le cessioni di generi di monopolio, valori bollati e postali, marche assicurative e valori similari, si considerano ricavi gli aggi percepiti spettanti ai rivenditori."
Quesiti25/03/2024
FATTURA ACQUISTO ESTERO TRIANGOLAZIONE
Buongiorno. Una Srl (ITA1) riceve da fornitore spagnolo (Spagna1), fattura con Iva spagnola esposta per acquisto beni che Spagna1 consegna direttamente a cliente spagnolo di Ita1 (Spagna2).
Quesiti22/03/2024
sospensione ammortamenti covid
Buonasera. Quali sono i requisiti che permettono la sospensione degli ammortamenti anche per il 2023 a causa del Covid Grazie.
Quesiti26/02/2024
FORFETTARIO
Buongiorno, una ditta individuale esercente l'attività di posa in opera lavori in ferro, in contabilità semplificata, in base al volume di affare potrebbe optare per la contabilità forfettaria nell'anno 2024. Però avendo già emesso una fattura a febbraio 2024 per euro 2.717,00 compreso iva al 22, possiamo procedere all'emissione di una nota di credito a storno e quindi ad una riemissione della stessa in regime forfettario Cordiali saluti In merito al quesito posto si evidenzia che l'art. 1, DPR 442/1997 dispone, in particolare, che: "L'opzione e la revoca di regimi di determinazione dell'imposta o di regimi contabili si desumono da comportamenti concludenti del contribuente o dalle modalità di tenuta delle scritture contabili ..."
Quesiti23/02/2024
Imputazione redditi da sas in srl
Buonasera. Una srl è socia di una sas.
Quesiti23/02/2024
rivalutazione gratuita attività turistica
Buongiorno, Una SAS - codice ATECO 551000 - Alberghi - intenderebbe rivalutare l'immobile (categoria D2) iscritto all'attivo. L'attività viene svolta direttamente e non in gestione di affitto d'azienda.
Quesiti19/02/2024
deducibilità interessi passivi in contabilità semplificata
Buongiorno, un imprenditore individuale in regime di contabilità semplificata(registrato uguale pagato/incassato), ha ricevuto una fattura il 30/10/2023 di 6.860,00 per gli interessi relativi ad un finanziamento per l'acquisto di un autocarro relativo all'attività. Può dedurre gli interessi tutti nell'anno 2023 alla data di registrazione della fattura o li deduce solo al loro effettivo pagamento in base al piano di ammortamento che è di sei anni Grazie.
Quesiti19/02/2024
Autofattura TD
Buongiorno, Oggetto: Registrazione in contabilità autofattura TD20 La ditta Rossi ha incassato da Bianchi, per una prestazione di servizio, 1.220,00 compreso iva, 8 mesi fa, per la quale non ha emesso fattura. Bianchi non ricevendo la fattura ha emesso autofattura TD20.
Quesiti13/02/2024
auto amministratori
Buonasera, il quesito è il seguente: a) Una società Srl ha due soci amministratori i quali percepiscono un compenso a fine anno (co.co.co). b) La società Srl ha preso a noleggio full service a lungo termine due auto che vengono usate dai soci amministratori anche per uso personale c) Non esiste alcun contratto sottoscritto tra la società srl e i due soci amministratori che regoli l’utilizzo dei due veicoli d) L’utilizzo dei due veicoli non rientra (non è citato, né tanto meno previsto) nell’ accordo aziendale welfare già stipulato (a suo tempo) e) Per l’utilizzo dei due veicoli i due soci amministratori non hanno mai corrisposto un corrispettivo alla società srl né, l’utilizzo dei due veicoli è stato mai inquadrato quale fringe benefit degli stessi (e per l’effetto nessuno dei due è stato tassato in busta paga). f) La società Srl ha dedotto tutti i costi (noleggio, carburante, manutenzione, assicurazione, bollo, parcheggio, autostrada, etc) per il 20 g) La società srl ha detratto l’iva su tali costi per il 40. Si chiede: l’uso promiscuo delle auto, indipendentemente o meno dall’esistenza di un contratto che ne regoli la tipologia di utilizzo da parte dei due soci amministratori, obbligava / obbliga a dover procedere alla tassazione del benefit nei rispettivi cedolini di fine anno o su base mensile (o altra scadenza) In assenza della tassazione di cui sopra, quali possono essere le sanzioni a carico della società srl Sussistono potenziali sanzioni a carico dei soci amministratori Esiste un possibile termine prescrizionale Nel caso in cui non si volesse tassare gli amministratori circa tale utilizzo, è possibile qualificare diversamente l’uso dei due veicoli Pur mantenendo inalterate le percentuali di cui sopra ai fini della deducibilità e detraibilità da parte della società srl In caso negativo, si chiede un esempio di come debba essere determinato e gestito il benefit per il futuro.
Quesiti10/02/2024
Corretta contabilizzazione de dati inviati dai distributori automatici
Buongiorno, un cliente di studio è un gestore di distributori automatici sistema master senza porta. Il cliente, così come prevede la norma, entro il termine di 60 giorni provvede, tramite software e app, a trasmettere il file xml al portale fattura e corrispettivi.
Quesiti05/02/2024
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Buongiorno, una snc, che gestisce un campeggio, installa degli impianti fotovoltaici, a tal proposito si chiede: il mobile - armadio coibentato usato per coprire le centraline - quadri elettrici fornito separatamente e da altro fornitore degli impianti fotovoltaici va comunque in aumento del cespite principale; gli impianti fotovoltaici vanno fiscalmente ammortizzati all'aliquota del 9 come previsto dalla tabella centrali termoelettriche Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti Il mobile - armadio fa parte integrante dell'impianto - non potendone separarsi - sicché va in aumento del cespite principale. È ammissibile ipotizzare che gli impianti fotovoltaici vadano fiscalmente ammortizzati all'aliquota del 9.
Quesiti01/02/2024
UTILIZZO CONTANTE
Buon giorno. Uno studio legale associato, riceve da un suo cliente degli acconti in contanti, nel tempo, riferiti ad un incarico conferito.
Quesiti26/01/2024
detrazione buoni benzina
Buongiorno, un socio amministratore di snc che come attività ha un ristorante, chiede se è possibile detrarre i costi per le tessere prepagate per buoni benzina sia per lui che per i dipendenti (senza farli passare dalle buste paga). Eventualmente deve solo farsi fare la fattura per le tessere Premetto che la ditta non ha un'auto intestata ma solo una moto....
Quesiti26/01/2024
Registrazione fatture estere
Buongiorno, ho due casi di fatture estere: 1) fattura ricevuta di un programma acquistato online da un fornitore estero con partita Iva EU con Iva applicata al 22, devo effettuare autofattura TD19 sul totale con Iva in base all'art 17 comma 2 senza l'invio in formato xml 2) fattura ricevuta di un servizio da un fornitore estero inglese, devo anche in questo caso effettuare autofattura TD19 in base art 17 comma 2 senza l'invio della fattura in formato xml Grazie Con riferimento al quesito posto si rammenta che ade nella "Guida alla fatturazione elettronica" precisa che: "TD19 INTEGRAZIONE/AUTOFATTURA PER ACQUISTO DI BENI EX ART. 17 C.2 D.P.R. 633/72 Descrizione dell’operazione: il C/P non residente e privo di stabile organizzazione nel territorio dello Stato emette una fattura per la vendita di beni gia presenti in Italia (non sono quindi importazioni o acquisti intracomunitari) al C/C residente o stabilito nel territorio nazionale, indicando l’imponibile ma non la relativa imposta in quanto l’operazione vista dal lato dell’emittente, e non soggetta, imponibile in Italia e l’imposta e assolta dal cessionario" "TD17 INTEGRAZIONE/AUTOFATTURA PER ACQUISTO SERVIZI DALL'ESTERO Descrizione dell’operazione: il C/P non residente e privo di stabile organizzazione nel territorio dello Stato (anche residente nella Repubblica di San Marino o nello Stato della Citta del Vaticano) emette una fattura per prestazioni di servizi al C/C residente o stabilito nel territorio nazionale indicando l’imponibile ma non la relativa imposta in quanto l’operazione, vista dal lato dell’emittente, e non soggetta ed e imponibile in Italia e l’imposta e assolta dal committente residente o stabilito in Italia" Ciò rammentato si evidenziano, in premessa, le difficoltà nel comprendere la natura della operazione posta in essere con l'estero che quindi va - analizzata - confrontandosi con il fornitore estero. Sul punto si - ritiene - che: - (1) acquisto software sia riconducibile ad un acquisto di e-commerce diretto quindi paragonabile al nostro MOSS italiano.