Tutti i contenuti
Quesiti20/12/2023

superbonus 110% su condominio costituito in assenza di presupposti

domandadomanda

Buonasera,

edificio composto da 3 unità immobiliari del medesimo proprietario, di cui una concessa in comodato prima della presentazione della cilas.

Pur con un solo proprietario ed un solo conduttore, è stato erroneamente costituito un condominio, nominato un amministratore e deliberata prima del 25/11/22 l’esecuzione di intervento trainante su parti comuni e di interventi trainati sulle singole unità.

Quindi tutta la documentazione amministrativa è stata presentata nei tempi corretti col c.f. del condominio e successivamente sia l’asseverazione enea del primo sal che le fatture hanno seguito l'iter dei condomini, in particolare le fatture sono state emesse:

- per i lavori trainanti al c.f. del condominio,

- per i lavori trainati relativi alle due unità immobiliari al proprietario,

- per i lavori trainati sull’unità immobiliare concessa in comodato al comodatario.

L’agenzia delle entrate, contestando l’esistenza del condominio vista l’assenza di pluralità di proprietari, sembra intenzionata a bloccare la pratica del primo sal.

Nella memoria scritta abbiamo evidenziato che, qualora la pratica fosse stata inquadrata sin dall’origine quale edificio composto da due a quattro unità immobiliari con un unico proprietario, gli effetti relativi alla determinazione quantitativa dei crediti sarebbe stata la medesima, in quanto l’intervento trainante sulle parti comuni consentiva di determinare un importo identico della spesa ammessa e del credito corrispondente (dato dal massimale di ciascuna unità immobiliare x il numero delle stesse), mentre per i trainati il comodatario poteva ugualmente realizzarli a proprie spese con gli stessi massimali, idem x il proprietario per le altre due unità.

Nella peggiore delle ipotesi, trattandosi comunque di spese sostenute e di sal realizzato tutto nel 2023, stiamo valutando di ripresentare tutto dall’inizio, precisamente:

-          annullare la precedente pratica anche riguardo la cessione dei crediti per gli interventi trainati,

-    utilizzare la medesima documentazione amministrativa intestata al condominio (cilas, notifica etc) comunicando via pec agli enti che trattasi dei medesimi interventi sul medesimo edificio e dalle medesime ditte esecutrici,

-          chiedere note di credito e nuove fatture intestate all’unico proprietario per la parte trainante, effettuando nuovi bonifici parlanti e presentando una nuova pratica di asseverazione enea.

Chiedo un parere sulla soluzione individuata. Grazie

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti22/12/2023
regime forfettario
Buongiorno ho un professionista in contabilità semplificata che nel 2023 poteva accedere al regime forfettario ma ha proseguito con il regime semplificato pensando di ottenere ricavi superiori ai 100.000 euro. Purtroppo questo non si è verificato e mi chiedevo se poteva rientrarci nel 2024 anche se ricordo che vi era un vincolo di 3 anni per aver proseguito il regime nonostante la possibilità di accedervi.
Quesiti21/12/2023
Tassazione su base catastale del reddito di allevamento di una Sas
Buongiorno, Abbiamo una Sas che svolge attività di allevamento pesci che non ha i requisiti per la tassazione catastale: Ragione sociale e oggetto sociale. A dicembre 2023 è stato fatto l’atto notarile in cui vengono modificati due articoli: 1) Ragione sociale: viene inserita la dicitura Società agricola 2) L’oggetto sociale: Esclusiva attività agricola di cui all’art. 2135 c.c.
Quesiti20/12/2023
superbonus 110 su condominio costituito in assenza di presupposti
Buonasera, edificio composto da 3 unità immobiliari del medesimo proprietario, di cui una concessa in comodato prima della presentazione della cilas. Pur con un solo proprietario ed un solo conduttore, è stato erroneamente costituito un condominio, nominato un amministratore e deliberata prima del 25/11/22 l’esecuzione di intervento trainante su parti comuni e di interventi trainati sulle singole unità.
Quesiti18/12/2023
ECOBONUS 65 IMPRESE
Buonasera, La società ROSSI SRL (azienda industriale) operante dal 2010, nel 2017 ha acquistato tramite leasing un secondo fabbricato industriale e all’interno del quale vi ha organizzato un secondo ramo di azienda (installato macchinari, impianti e attrezzature funzionanti). Nel 2020 la ROSSI SRL ha affittato questo ramo di azienda alla VERDI S.R.L.
Quesiti18/12/2023
INTRASTAT FORFETTARIO
Salve, Guida turistica (codice Ateco 799020) in regime forfettario emette fatture cartacee a committente estero Ue stabilito in Polonia (non privato) La guida turistica è soggetta ad adempimento Intrastat o c’è qualche esenzione per il caso di specie Qualora si debba sanare per le fatture dell’anno 2022 e 2023 con ravvedimento operoso, come calcolare i termini per le sanzioni Grazie. In merito al quesito posto non si rinvengono specifici esoneri per le guide turistiche con riferimento agli adempimenti Intrastat.
Quesiti18/12/2023
Superbonus emissione fattura dopo la fine lavori General Contractor
Buongiorno, Intervento Superbonus in condominio minimo; General Contractor emette in data 28/12/2022 fatture per interventi trainanti intestate al condomino incaricato e fatture per interventi trainati su parti private ai singoli condomini. La data asseverazione è 29/12/2022, la data ricevuta e invio SUAP 16/01/2023 comunicando fine lavori avvenuta 05/12/2022 (la stessa data viene indicata nell'asseverazione come data di fine lavori).
Quesiti18/12/2023
FORFETTARI
Buongiorno, un imprenditore individuale apre partita Iva come odontotecnico prima era in contabilità semplificata e aveva in carico cespiti, ora obsoleti e datati, per un totale di circa 50.000,00 euro, successivamente è passato al regime forfettario. Ora vuole cessare l'attività, che fine fanno i cespiti sia quelli regime forfettario che quelli acquistate successivamente Cordiali saluti In merito al quesito posto si ritene di interesse citare ade nella Risposta 391/2019 nella quale si è affermato, in particolare, che: ".. le plusvalenze e le minusvalenze realizzate effettuate in corso di regime non abbiano alcun rilievo fiscale, anche se riferite a beni acquistati negli anni che hanno preceduto l'adozione del regime forfetario ...". "... i contribuenti che applicano il regime cd. forfetario annoteranno l'estromissione nei registri tenuti fino al periodo d'imposta antecedente all'ingresso nel cd. regime forfetario che recano iscrizione dei beni immobili interessati, in quanto esonerati dalla tenuta del registro dei beni ammortizzabili nonché dal registro degli acquisti Iva (cfr. paragrafi 4.1 e 4.2 della circolare n. 9/E del 2019)."
Quesiti16/12/2023
liquidazione societa' di persone eredi
Buongiorno, Società di persone proprietaria di un immobile strumentale per natura ed esercente attività artigiana, composta da due soci al 50. U socio muore.
Quesiti12/12/2023
Regime forfettario nuova attività
Buonasera, Figlia di agente immobiliare assunta dal padre dal 2020 al 31.12.2023 a tempo indeterminato intende aprire partita IVA dal 01.01.2024 in regime forfettario; non ha sostenuto l'esame per la qualifica di agente immobiliare e non ha la qualifica per agente di commercio (laurea non commerciale). Lavorerebbe nello studio dove vi sono sia il padre agente immobiliare (68.31.00) e il fratello geometra e amministratore di condominio (71.12.30 prevalente).
Quesiti11/12/2023
Agevolazioni impatriati 2023
Salve, con riferimento all'agevolazione in oggetto per chiedere con la presente un ulteriore chiarimento: Si prospetta il caso di un lavoratore italiano che da oltre 10 anni è alle dipendenze di una società inglese, pertanto vive stabilmente a Londra con la famiglia composta da moglie e figli. Purtroppo non ha mai provveduto né al cambio di residenza e nemmeno all'iscrizione all'AIRE, infatti da certificato di residenza risulta ancora in Italia.
Quesiti11/12/2023
Credito imposta per investimenti Mezzogiorno legge 208//2015 acquisto unico bene
Buonasera, si ripropone il seguente quesito: Una cliente estetista sta decidendo di acquistare un'attrezzatura (laser) che utilizza una tecnologia avanzata e consente di effettuare prestazioni innovative e differenti presso il suo studio estetico. Si chiede se, l'acquisto di un solo bene strumentale, ma che comunque consente un'ampliamento dell'offerta dei servizi, possa consentire l'accesso al credito d'imposta in oggetto.
Quesiti11/12/2023
Obbligo corrispettivi telematici
Buongiorno, un’Associazione Maestri Scuola Sci italiana riconosciuta, svolge prestazioni educative/didattiche in regime di esenzione IVA art. 10 comma 20. Si chiede se sono obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi, con conseguente obbligo di adottare il registratore telematico.
Quesiti07/12/2023
srl in liquidazione e te
Buonasera, una S.R.L. in liquidazione senza operazioni dal 2017 che non ha più presentato bilanci... il liquidatore deve lo stesso fare la comunicazione del Titolare Effettivo I soci che partecipano sono 50 persona fisica e 50 altra S.R.L.... si procederà a comunicare che queste due figure sono due titolari effettivi Grazie. La comunicazione va effettuata ugualmente, a cura del liquidatore.
Quesiti06/12/2023
titolare effettivo
Buongiorno, si chiede se la società di cui alla visura in allegato - società ceca iscritta alla CCIAA abbia l'obbligo di comunicare il titolare effettivo. Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che il documento di assonime 8/2023 afferma, in particolare, che: "Sotto il secondo profilo, si deve ricordare come: l’imprenditore che ha all’estero la sede principale dell’impresa ma istituisce in Italia sedi secondarie con rappresentanza stabile deve chiedere l’iscrizione nel Registro delle imprese32; le società estere, che stabiliscono nel territorio dello Stato una o più sedi secondarie con rappresentanza stabile, sono soggette per ciascuna sede agli obblighi di legge sulla pubblicità degli atti sociali33.
Quesiti04/12/2023
fattura elettronica osteopati
Buongiorno, un professionista ha aperto la partita Iva nell'anno 2022 come "osteopata" aderendo al regime forfetario ed emettendo fatture cartacee senza adempiere all'invio al sistema tessera sanitaria in quanto non riconosciuta come professione sanitaria. Dal 2024, non essendo la professione di osteopata riconosciuta come attività sanitaria e non essendo tenuta all'invio al sistema tessera sanitaria sarà obbligata all'emissione della fattura elettronica Grazie Con riferimento al quesito posto è bene evidenziare che ad oggi manca la attesa norma che proroghi per gli operatori "sanitari" invio al sistema TS, come avvenuto fino ad ora, e non allo Sdi per le note questioni sollevate dal garante per la privacy.
Quesiti03/12/2023
CONSORZIO AGRICOLO TITOLARE EFFETTIVO
Buonasera, un consorzio agricolo con attività esterna rientra nelle categorie previste dal D.M. n. 55/2022 e quindi obbligato alla comunicazione del titolare effettivo Si ritiene che pur rientrando astrattamente nella definizione di impresa - persona giuridica di cui all'art. 21, comma 1 D.LGS 231/2007 non sia incluso nelle citate categorie, è corretto . Si allega visura camerale Grazie.
Quesiti01/12/2023
fatturazione elettronica
Buonasera, un contribuente forfettario codice attività 862100 lavora per la Ausl non emette fattura ma a fine anno riceve il modello CU e in sede di unico compila il quadro lM. Dal primo gennaio 2024 anche i forfettari sono obbligati ad emettere fattura elettronica.
Quesiti01/12/2023
TITOLARE EFFETTIVO
Buongiorno Dott. Cirrincione, volevamo porre alla sua cortese attenzione un quesito sulla comunicazione del titolare effettivo da effettuare presso la camera di commercio: Una società S.r.l.s. con due soci al 50 di cui uno dei due è legale rappresentante, mentre l'altro è amministratore di un'altra società S.r.l con 3 soci di cui lui ha una partecipazione del 90.
Quesiti28/11/2023
CREDITO IMPOSTA COMMISSIONI POS
Buonasera, ho spedito un unico 2023 per una srl in cui nel quadro RU è evidenziato un credito commissioni pos maturato nel 2021 in parte ancora non utilizzato e che emerge come credito dalla precedente dichiarazione rigo RU 2. Questo credito è frutto della sommatoria di crediti relativi a più mensilità.
Quesiti28/11/2023
BONUS TERME
Buongiorno, il bonus terme ricevuto dagli alberghi termali nel 2023 va indicato in dichiarazione Grazie In merito al quesito posto è bene evidenziare che non si rinvengono indicazioni normative, di prassi o dottrina. Si ritiene che non sia da indicare in quadro Ru.