Buongiorno,
Intervento Superbonus in condominio minimo; General Contractor emette in data 28/12/2022 fatture per interventi trainanti intestate al condomino incaricato e fatture per interventi trainati su parti private ai singoli condomini.
La data asseverazione è 29/12/2022, la data ricevuta e invio SUAP 16/01/2023 comunicando fine lavori avvenuta 05/12/2022 (la stessa data viene indicata nell'asseverazione come data di fine lavori).
Le fatture sono state tutte emesse dopo la fine lavori indicata.
Considerato che con riferimento al fatto che gli interventi 'Trainati' debbano essere effettuati CONGIUNTAMENTE a quelli 'Trainanti', il DM 6 Agosto 2020 all'art. 2 comma 5, afferma che tale condizione si ritiene soddisfatta se le date delle spese sostenute per gli interventi 'Trainati' sono ricomprese nell'intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine lavori di realizzazione degli interventi 'Trainanti'. Ciò risulta confermato poi dalla Circ. n. 24/2020 (par. 2.2.) e dalla Guida AE del Settembre 2021.
Tuttavia, nell'ipotesi di lavori svolti da un'unica Impresa, come nel caso di un GC la 'certificazione' che i lavori siano stati eseguiti congiuntamente, è demandata alla stessa Impresa che dovrà rilasciare apposita 'Attestazione' (Circ. n. 30 del 22.XII.2020 par. 4.2.6).
Nel caso prospettato si rischia il disconoscimenti del credito derivante da queste fatture emesse in data successiva alla fine lavori? Suggerimenti?
Grazie