Buongiorno,
Un nostro cliente che svolge attività di Hotel dal mese di luglio 2022 si avvale dei servizi di prenotazione Booking e Airbnb, ha stilato con le due società un contratto, nel quale è specificato che anche nei casi in cui Booking.com e Airbnb facilitano il pagamento degli ospiti (incassando per conto della struttura e successivamente riversando l’importo della prenotazione) al cliente è la struttura stessa che deve fornire la fattura al check-out secondo le normative e leggi locali. Ciò è dovuto al fatto che la prenotazione, in quanto contratto, resta comunque tra il partner e l’ospite. Quindi Booking e Airbnb non è responsabile della fatturazione e non invierà fatture per le prenotazioni delle camere né a te, né all’ospite.
Nel corso del 2022 non sono state emesse le fatture agli ospiti nel momento del Check-out, e ad oggi non abbiamo possibilità di recuperare i dati anagrafici mail e quant’altro per poter riemettere correttamente le fatture attive, i ricavi incassati sono stati contabilizzati in bilancio ed è stata versata l’imposta in modo corretto, ma ci troviamo a chiedere come sanare il mancato invio delle fatture o dei corrispettivi.
Di contro le società Booking e Airbnb emettono fatture intracomunitarie cartacee scaricabili dal area cliente, relative alle commissioni per i servizi di prenotazioni che nel caso di Booking vengono saldate con rid in conto corrente, per Airbnb vengo trattenute dagli incassi dei cliente che vengono quindi riversati al partner al netto degli stessi.
Anche in questo caso ci troviamo a sanare il mancato invio dell’autofattura nei termini del 15 del mese successivo alla ricezione della stessa.
Graziel.