Una società di capitali nel corso del 2014 ha sostenuto costi di R&S finalizzata all'implementazione e all'evoluzione della piattaforma di localizzazione satelliatre.
il costo sostenuto per tale R&S, visto l'art. 2426 punto 5 del cc, il principio contabile nazionale n. 24 CNDC revisionato dall'OIC ed in copnformità dell'art. 108 del TUIR è stato considerato quale costo di esercizio ed inputato interamente a conto economico. Non si è ritenuto opportuno "capitalizzare" il costo in ossequio al postulato civilisrtico della prudenza.
Quanto sopra sinteticamente esposto verrà dettagliatamete indicato nella Relazione degli Amministratori (e anche in N.I.)
Alla formazione dei costi di R&S hanno concorso: 1. costi relativi al personale dipendente; 2. costi relativi ad Amministratori della società, debitamente autorizzati da verbale del CDA e svolgere attività di ricerca e sviluppo, quantificando a consuntivo la quota di compenso 2014 attribuibile all'attività di R&S svolta. Eiste un registro presenze sia per i dipendenti che per gli amministratori.
si chiede:
Ai fini IRAP, è possibile considerare sia i costi dei dipendenti che gli Amministratori quali deduzioni art. 11 D.Lgs n. 446/97 - Rigo IS4?.
Se si i dipendenti con costi di R&S vanno esclusi dal cuneo?
Inoltre: la mancata capitalizzazione deI costi di R&S (pertanto senza dichirazione sostitutiva dell'atto di notorietà del Collegio / Revisore può pregiudicare eventuali contributi (legge di stabilità 2015)
ringrazio