Tutti i contenuti
Quesiti05/06/2023

credito di imposta mezzoggiorno - beni in comodato

domandadomanda

Buongiorno,

Una società svolge la "sola" attività di commercializzazione di granuli in materie plastiche.

Per la produzione dei granuli e la successiva rivendita l'azienda dovrebbe acquisire attrezzature specifiche per la lavorazione, fusione delle materie plastiche che poi saranno trasformate in granuli destinata alle vendite.

Se la società in questione acquistasse l'attrezzatura necessaria dandola in comodato ad un'altra società che già svolge l'attività di produzione di granuli può la società comodante, che commercializza in effetti il prodotto finito granulo, usufruire per l'investimento effettuato del credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi ("Bonus sud").

In altre parole in questa casistica, secondo voi, è rispettato il requisito che il bene concesso in comodato è strumentale ed inerente all'attività della società comodante ed è strettamente funzionale all'esigenza di commercializzazione del materiale dalla parte del comodante.

In quanto se viene rispettato questo nesso di strumentalità e funzionalità per l'azienda comodante potrebbe di fatto essere un investimento agevolato con credito di imposta bonus sud.

In effetti i beni concessi dal comodante dovrebbero essere utilizzati dal comodatario nell'ambito di un'attività strettamente funzionale all'esigenza di produzione (indirettamente) e di vendita (direttamente) del prodotto finito granulo costituendo un mezzo per il raggiungimento del fine della società comodante che è quello della produzione dei ricavi a seguito della successiva commercializzazione del granulo prodotto con le attrezzature date in comodato alla società comodataria (risoluzione n. 196/E del 16/05/2008).

Grazie anticipatamente

Cordiali saluti

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti28/09/2023
credito d'imposta
Salve, una ditta individuale che fa commercio di frutta e verdura vuole acquistare un carrello sollevatore. Tale acquisto può usufruire del credito d'imposta mezzogiorno o del credito 4.0 Grazie.
Quesiti25/07/2023
Bonus sud - impianto fotovoltaico
Salve, con la presente per porre il seguente quesito: premesso che una società di capitale srl, ha in animo di programmare un investimento di ampliamento della capacità produttiva della propria impresa, comprendente attrezzature di produzione e impianto fotovoltaico. Vorremmo sapere: 1) se e a quali condizioni è possibile richiedere il bonus sud per l'impianto fotovoltaico; 2) che caratteristiche deve avere l'impianto; 3) e possibile produrre energia da immettere in rete ed effettuare lo scambio sul posto, atteso che la produzione di energia è comunque minore del fabbisogno; 4) vi è l'obbligo che l'impianto sia dotato delle batterie di accumulo; Infine chiedo se fosse possibile avere i riferimenti di tutti chiarimenti ed interpelli che hanno riguardato il bonus sud in generale ed in particolare il fotovoltaico.
Quesiti05/06/2023
credito di imposta mezzoggiorno - beni in comodato
Buongiorno, Una società svolge la "sola" attività di commercializzazione di granuli in materie plastiche. Per la produzione dei granuli e la successiva rivendita l'azienda dovrebbe acquisire attrezzature specifiche per la lavorazione, fusione delle materie plastiche che poi saranno trasformate in granuli destinata alle vendite.