Buongiorno,
con la presente formulo il seguente quesito:
il nostro cliente effettua acquisti di beni su Amazon e ha queste diverse casistiche, si chiede come procede:
fattura emessa da fornitore cinese con partita Iva italiana con indicazione in fattura di "inversione contabile". È corretto procedere con emissione di autofattura TD19 e indicazione del fornitore cinese con partita Iva CN 99999999999 (non avendo la partita Iva del cinese)? Si procede con l'inversione contabile dell'Iva?
fattura emessa da fornitore tedesco con partita Iva polacca con indicazione in fattura di "cessione intracomunitaria di beni esenti", beni spediti dalla Polonia. È corretto procedere con emissione di autofattura TD17 e indicazione del fornitore tedesco con partita Iva DE 99999999999 (non avendo la partita Iva tedesca)? È corretto non applicare l'inversione contabile in quanto si tratta di cessione intracomunitaria di beni?
fattura emessa da fornitore italiano con partita Iva tedesca con indicazione in fattura di "cessione intracomunitaria di beni esenti". Beni spediti dalla Germania, non è precedente la fattura nello SDI. È corretto non applicare l'inversione contabile in quanto si tratta di cessione intracomunitaria di beni? Come dobbiamo procedere per l'autofattura?
In allegato invio relative fatture ricevute.
Grazie, cordiali saluti