Tutti i contenuti
Quesiti28/02/2023

Registratore telematico-mancato invio corrispettivi

domandadomanda

Buongiorno,

un commerciante ha omesso la chiusura giornaliera del registratore di cassa e il conseguente invio telematico dei corrispettivi con saldo giornaliero a zero. Questo commerciante, per tipo di attività svolta, emette prevalentemente fatture elettroniche.

I corrispettivi sono occasionali, in media quattro giorni ogni mese. Si tratta di una violazione formale che non ha inciso sulla determinazione dell'imposta, in quanto i corrispettivi con saldo diverso da zero, sono stati considerati nelle liquidazioni periodiche. L'applicazione della sanzione di euro 100 giornaliera, pur con le riduzioni da ravvedimento, per ogni mancato invio dei saldi a zero, risulta essere molto onerosa.

Come sistemare tale violazione? A vostro parere è possibile applicare la definizione agevolata delle irregolarità formali, prevista dalla legge di bilancio 2023?

Grazie.

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti18/10/2023
MANCATO INVIO CORRISPETTIVI CON DIVERGENZA CON GLI INCASSI TELEMATICI
Buonasera, poniamo il seguente quesito per gli anni 2022 e 2023 un nostro cliente che gestisce una attività ricettiva e che si avvale dei servizi Booking non ha emesso lo scontrino fiscale ai cliente che hanno effettuato pagamenti elettronici. i corrispettivi in questione sono stati correttamente memorizzati e correttamente inseriti in contabilità con relativa liquidazioni dell'Iva anche se non inviata all'ADE quindi costituiscono per noi una violazione formale e dovrebbero essere quindi soggetti alla sanzione fissa di 100,00 per ciascuna trasmissione, di questo chiedo conferma. Inoltre alla luce del provv. del 03/10/2023 circa le modalità di regolarizzazione spontanea degli errori od omissioni di irregolarità su divergenze tra incassi telematici e trasmissione telematica dei corrispettivi si chiese l'importo della sanzione per ogni giorno di mancato invio e la riduzione che deve essere applicata.
Fisco passo per passo 12/10/2023
Lettere di compliance relative alle discrasie tra incassi e corrispettivi telematici - annullamento
Con un comunicato stampa dell’11/10/2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che: le lettere di compliance relative alle discrasie tra incassi e corrispettivi telematici; si basavano, in taluni casi, su informazioni errate trasmesse dagli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos). In tutti i casi in cui siano stati riscontrati errori nella trasmissione dei dati, l’Agenzia provvederà all’annullamento delle lettere inviate in precedenza.
Info Flash Fiscali 170 / 2304/10/2023
Compliance per anomalie tra incassi e corrispettivi telematici - Il ravvedimento
Proseguendo nell’attività di compliance, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente predisposto una nuova Comunicazione riferita alle anomalie riscontrate tra: gli incassi effettuati tramite POS (comunicati telematicamente dal gestore dell’apparecchio) e le fatture elettroniche ed i corrispettivi telematici inviati dall’impresa/professionista. I contribuenti raggiunti dalla comunicazione possono regolarizzare l’omissione tramite il ravvedimento operoso, anche attraverso l’apposita procedura di regolarizzazione introdotta dal cd.
Quesiti21/03/2023
INVIO TARDIVO CORRISPETTIVI TELEMATICI
Buongiorno, Poniamo il seguente quesito: Causa malfunzionamento del registratore di cassa telematico che ha perso la connessione di rete la Ditta X non ha trasmesso i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Accorti del problema dopo 15 giorni hanno provveduto a chiamare il tecnico che ha ripristinato la connessione al dispositivo.
Quesiti28/02/2023
Registratore telematico-mancato invio corrispettivi
Buongiorno, un commerciante ha omesso la chiusura giornaliera del registratore di cassa e il conseguente invio telematico dei corrispettivi con saldo giornaliero a zero. Questo commerciante, per tipo di attività svolta, emette prevalentemente fatture elettroniche.