Buonasera,
La società XYZ entro dicembre 2021 ha pagato € 83.000 a titolo di acconto su macchinario 4.0 del costo di euro 415.000 prenotando così l’agevolazione del 50%.
Ad aprile 2022 sottoscrive un contratto di Leasing per finanziare l’acquisto del bene per € 415.000 (più spese e interessi)., con durata 60 mesi.
A dicembre 2022 riceve la certificazione del tecnico della presenza dei requisiti del 4.0 e riceve le fatture dell’elettricista per € 32.000 per i lavori che sono stati necessari all’allacciamento del macchinario.
Contabilizzazione: abbiamo girato € 207.000 a contributi in conto impianti da riscontare in 5 anni a partire dalla data di certificazione della messa in funzione del macchinario, con calcolo del risconto non più su 60 mesi, bensì in base ai mesi residui di leasing (51 mesi). È corretta questa impostazione?
Quanto agli oneri accessori (spesa elettricista di 32.000 per allacciamento) possono beneficiare del credito nei limiti del 5% del costo del macchinario - cioè € 20.750? Se sì, devono anche essere stati fatturati e pagati entro il 31/12/2022?
Laddove sia sufficiente la contabilizzazione della fattura, il credito usufruibile sarà di € 20.750,00 o il 50%, cioè € 10.375,00?
La differenza tra i 32.000 di costo totale di impianto elettrico e l’importo agevolabile, può accedere al credito del 10% previsto per i beni strumentali ordinari?
Grazie.