Buongiorno,
professionista (perito edile) forfettario, dal 1° luglio, pur non essendo soggetto obbligato, comincia ad emettere fatture elettroniche.
Nel primo semestre 2022 le fatture cartacee riportano correttamente la dicitura "Operazione senza applicazione dell'Iva ai sensi dell'art.1 co. 54-89, della legge n. 190/2014 così come modificato dalla legge n. 208/2015 e
dalla legge n. 145/2018" così come anche che l'operazione è esonerata dalla ritenuta d'acconto.
Invece in tutte le fatture elettroniche emesse nel secondo semestre (vedi allegato), è stato indicato come regime fiscale RF01 (Regime ordinario), anziché RF19 (regime forfettario) e non vi è riportata neanche la dicitura del forfettario di cui sopra.
Gli unici elementi che riportano la fattura al regime forfettario sono che la prestazione è codificata N2.2 (prevista per il forfettario), l'indicazione del bollo virtuale e il riaddebito dello stesso.
Alcune fatture sono state pagate con bonifico "parlante" ed inserite in pratiche di cessione del credito (110%).
Può considerarsi, in considerazione del comportamento tenuto sino al 30/06/2022, ovvero l'emissione corretta delle fatture cartacee, un mero errore formale, e sanarlo annotando sulle fatture la dicitura del forfettario?
Oppure quale tipo di comportamento andrebbe adottato per tutelare il contribuente?
Cordialmente