Buonasera
- La società A opera sul web quale proprietaria di una piattaforma (sito web) con la quale sponsorizza i coupon di terzi merchant (venditori di beni e servizi);
- i coupon (tra cui anche banner e/o referal) vengono forniti dai merchant i quali sono interessati a vendere i propri prodotti tramite la suddetta piattaforma;
- la società A viene remunerata a percentuale, quest'ultima calcolata sulla base delle vendite effettuate tramite i suddetti coupon;
- onde aumentare il traffico ed invogliare i terzi acquirenti, la società A (a seguito di accordo con i merchant) ha deciso di riconoscere un cashback agli acquirenti (terzi), ovvero una % sul prezzo del prodotto acquistato.
Si precisa che il cashback viene erogato sotto forma di denaro.
- La società A non vende direttamente alcunché in quanto, nel sinallagma venditore - acquirente non svolge alcuna funzione se non di "vetrina" dei prodotti del merchant né incassa direttamente alcuna somma dagli acquirenti i quali acquistano direttamente dallo store-on-line del merchant.
Detto ciò:
1) la società A come deve contabilizzare le uscite di cassa a favore degli acquirenti (terzi)? Qual è l'esatta scrittura contabile? Ancorché si tratti (per gli acquirenti) di uno sconto sulla vendita come deve procedere la società A (la quale, come detto NON vende alcunché ma funge solo da terzo intermediario) affinché l'esborso sia correttamente contabilizzato?
2) si chiede conferma che i soggetti beneficiari del cashback non debbano redigere alcuna ricevuta.
3) si chiede se l'esborso a favore dei terzi (acquirenti) possa considerarsi quale costo di produzione (o altri servizi resi a favore del Merchant) o se lo stesso debba considerarsi come costo indeducibile.
Grazie. Saluti