Buonasera,
Un’impresa artigiana, esegue lavori boschivi: taglia gli alberi e rivende a segherie o mobilifici il prodotto ottenuto dal taglio. Una parte consistente del legname, però, viene venduto come legna da ardere, prevalentemente ai privati: il cliente accede ai magazzini dell’azienda, esegue l’ordine e la merce viene consegnata dalla ditta stessa a domicilio.
Fino ad ora, anche la vendita di legna da ardere, era documentata da documento di trasporto, a cui seguiva la fattura.
Per rendere più svelto il processo di vendita ed incasso, si vorrebbe dotare il personale che consegna la legna al domicilio del cliente, di un Rt mobile ed emettere il documento commerciale al momento della consegna.
- Mi risulta che l’artigiano sia esonerato dall’emissione della fattura e possa emettere documento commerciale, per le cessioni di beni di propria produzione se avviene nei locali dove svolge l’attività. In questo caso, però la cessione avviene presso il domicilio del cliente: l’esonero vale anche in questo caso secondo voi, visto che comunque il contratto di vendita è stipulato presso l’azienda e solo la consegna avviene a domicilio.
- È corretto accompagnare con DDT la merce presso il cliente ed emettere il documento commerciale con RT mobile solo al momento della consegna? Non si vuole, infatti, emettere il documento commerciale all’inizio della spedizione e accompagnarlo alla merce, in quanto, all’atto della consegna potrebbe succedere che, il cliente finale, non avendo al momento, il contante necessario, potrebbe decidere di pagare successivamente con bonifico, nel qual caso, il documento avrebbe la dicitura “non riscosso”.
Grazie.