Sei in: Home > Archivio Quesiti > lavori edili su superbonus 110%: durc di congruità e sconto in fattura
Pubblicato il 23-11-2022

lavori edili su superbonus 110%: durc di congruità e sconto in fattura

1. Domanda

buonasera

siamo stati incaricati del rilascio del visto di conformità di alcuni cantieri con superbonus 110% in cui sono coinvolte imprese edili che praticano lo sconto in fattura.

trattandosi di cantieri del valore complessivo superiore a 70.000 euro ed iniziati successivamente all’1/11/2021, il beneficiario richiede il durc di congruità alle imprese edili pena la decadenza dal diritto alla detrazione.

le norme vigenti impongono al beneficiario l’obbligo di pagare il saldo soltanto dopo aver ricevuto dall’impresa edile il durc di congruità.

nei casi sopra descritti, le fatture non riportano un importo a debito in quanto lo sconto in fattura azzera completamente il saldo da pagare. il beneficiario è quindi impossibilitato a sospendere il pagamento fino alla consegna del durc di congruità.

chiedo a vostro avviso quale dovrebbe essere il comportamento del beneficiario, se ritenete ad esempio sufficiente che il durc di congruità venga prodotto prima della chiusura del cantiere, e quali verifiche si pongono a carico del nostro studio per il rilascio del visto.

cordiali saluti

Per continuare la lettura ...

Acquista l'accesso

Acquista l'accesso a questo contenuto.

7.00 € Acquista

Abbonati

Ottieni l'accesso completo a tutti i nostri contenuti e ad altri servizi.

Scopri i nostri abbonamenti