Buonasera,
Un Geometra esercita l’attività professionale codice Ateco 711230 rientrante nella sezione Ateco M, intende costituire una SRLS Unipersonale nella quale rivestirà anche la carica di amministratore unico per svolgere le seguenti attività:
Per la carica di Amministratore unico della SRLS non percepirà nessun compenso. Non emetterà nessuna fattura alla SRLS.
Si chiede se il Geometra per l’attività professionale codice Ateco 711230 possa aver diritto al regime forfettario dato che:
Le due cause ostative sussisterebbero, e quindi non avrebbe diritto al regime forfettario, se non ché la Circolare n. 9/2019 precisa che:
“Non saranno ritenute attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili tutte le attività autonomamente esercitate dalla S.R.L. oltre che in assenza di acquisti di beni e servizi dalla persona fisica in regime forfettario, anche se del caso, nelle ipotesi in cui i costi dei predetti beni e servizi non fossero fiscalmente deducibili”.
In conclusione non percependo nessun compenso da amministratore e non emettendo nessuna fattura nei confronti della SRLS, la seconda causa ostativa (riconducibilità) non sussiste e quindi per l’attività di libero professionista Geometra codice 711230 ha diritto al regime forfettario.
E’ corretto?
Grazie.