Buonasera,
In data 28/04 è stata trasmesso ad ADE modello di comunicazione per la cessione crediti relativo ad un intervento di efficientamento energetico. Il modello viene compilato indicando come codice intervento il codice 4 (interventi sull’involucro), inviato ed accettato da ADE.
Il cessionario, in fase di controllo, oppone che il codice 4 non è compatibile con una cessione precedente e relativa allo stesso immobile, riportante il codice intervento 3 e pertanto chiede di correggere la pratica indicando il codice intervento corretto (3 “riqualificazione energetica”).
A questo punto v’è la necessità di inviare una correzione del modello inviato. Alla luce di quanto emerso con la circolare di ADE n.33/E/2022 e considerando che il termine ordinario di correzione è già trascorso da tempo, come possiamo procedere per richiedere la correzione del modello?
Dato che la natura dell’intervento richiesta non influisce sull’importo del credito ceduto si può considerare errore formale e, quindi, ritenere l’opzione valida ed il credito cedibile salvo correzione del codice intervento e invio ad ADE di nota firmata digitalmente da intermediario tramite PEC, ovvero deve ritenersi errore sostanziale tale per cui si debba richiedere l’annullamento dell’accettazione dei crediti presso piattaforma e successivamente elaborare e inviare modello corretto entro 30 novembre sfruttando la remissione in bonis?
Cordiali saluti. Grazie.