Buonasera,
Un contribuente ha ceduto interamente la detrazione maturata nel corso del 2021 per lavori rientranti nella detrazione per ristrutturazione (50%). La pratica di cessione del credito è stata regolarmente inviata nel 2022. La spesa complessiva 2021 è di euro 87.000 circa. Nel 2022 dunque avrebbe capienza per complessivi euro 9.000 circa, corrispondenti a una detrazione di circa 4.500
Il cliente non ha monitorato correttamente gli importi e ha richiesto l'emissione di una fattura con sconto in fattura per una spesa complessiva di euro 15.000.
Il fornitore ha emesso la fattura come richiesto, con un netto da pagare dopo l'applicazione dello sconto in fattura pari a euro 7.500 (15.000-50%), superando così i limiti di spesa in capo al beneficiario. Il beneficiario ha pagato il residuo di euro 7.500
Il modello di cessione del credito/sconto in fattura per la spesa 2022 naturalmente non è stato ancora inviato. Come va corretta la fattura? Il cliente avrebbe dovuto chiedere originariamente una fattura con SIF pari a una spesa di euro 9.000 (netti 4.500) e per la differenza una fattura da pagare integralmente.
Grazie.