Tutti i contenuti
Quesiti07/10/2022

CESSIONE BENE STRUMENTALE IMMOBILE

domandadomanda

Buongiorno,

un impresa individuale edile acquista fabbricato ad uso magazzino per stoccaggio materiale edile e ricovero attrezzi (categoria C6) in regime di reverse charge ( art.17 Dpr 633/72 int.Legge n.244/07).

Detto magazzino sarà oggetto di vendita a due persone fisiche private, che a seguito dell'acquisto hanno intenzione di fare il cambio di destinazione ad uso abitativo in quanto il Comune sembra concedere la realizzazione di due unità abitative.

Quale regime Iva deve essere applicato nel caso in cui il magazzino venga venduto come tale?

Nel caso in cui detto magazzino venga venduto avendo già acquisito il titolo abilitativo per il cambio di destinazione ad uso abitativo realizzando due unità immobiliari, il regime può essere esente o imponibile per opzione? (il soggetto acquirente non è un soggetto passivo Iva).

Gli acquirenti possono usufruire dei bonus edili per il cambio di destinazione  e qual è la tipologia?

Grazie.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti07/10/2022
CESSIONE BENE STRUMENTALE IMMOBILE
Buongiorno, un impresa individuale edile acquista fabbricato ad uso magazzino per stoccaggio materiale edile e ricovero attrezzi (categoria C6) in regime di reverse charge ( art.17 Dpr 633/72 int.Legge n.244/07). Detto magazzino sarà oggetto di vendita a due persone fisiche private, che a seguito dell'acquisto hanno intenzione di fare il cambio di destinazione ad uso abitativo in quanto il Comune sembra concedere la realizzazione di due unità abitative.
Quesiti20/05/2022
BENEFICIO PRIMA CASA SE POSSESSORE DIRITTO DI USUFRUTTO
Buongiorno, Una persona fisica è proprietaria di un immobile acquistato con i benefici prima casa. Vende la nuda proprietà dell'immobile a terzi riservandosi il diritto di usufrutto vita natural durante.
Quesiti22/04/2022
Tassazione conguaglio valore eredità
Buonasera, A seguito successione i due figli eredi di Mario Rossi, ricevono in eredità 2 immobili con valore all'atto della successione paritetico. Quindi: Figlio 1 erede immobile 1 valore 300.000 Figlio 2 erede immobile 2 valore 300.000 Due anni dopo la chiusura della successione alla fine di un contenzioso con un vicino, il terreno di pertinenza dell'immobile 1 viene riclassificato e gli viene attribuito un valore venale di 60.000.
Quesiti02/04/2022
valore beni immobili in successione gia ricompresi in atto di divisione e stralcio
Buongiorno, Persona fisica muore nel mese di dicembre 2021 e stiamo predisponendo la denuncia di successione. Nell'asse ereditario sono compresi terreni e fabbricati già oggetto di un atto di divisione e stralcio redatto sette mesi prima della morte il cui valore dichiarato in atti ai fini fiscali e pari a 1.900.000 euro.
Quesiti30/01/2022
srl e contratto affitto
Buonasera, S.R.L. Ha un contratto di locazione immobile a favore di alcuni dipendenti dove risiedono; Il contratto in corso 2021 ha subito una variazione in quanto un inquilino è uscito e pertanto è variato anche importo del canone.