Buongiorno,
impresa di costruzioni rogita in data 22/06/2022 un immobile oggetto di intervento sisma bonus acquisti ex art. 16 septies Dl 63/2013 nella misura maggiorata 110% in quanto non riteneva di avere le caratteristiche di rientrare nella proroga al 31/12/2022.
Al momento del rogito l’immobile, pur in presenza di attestazione del tecnico sulla fine lavori strutturale e collaudo statico, è accatastato in cat. F3 in quanto l’accatastamento con la fine lavori effettiva verrà effettuato entro la fine del mese di settembre 2022 in categoria A/7.
In più, si legge nel rogito, che l’acquirente ha optato di cedere la detrazione da sisma bonus acquisti all’impresa che ha eseguito i lavori e ceduto l’immobile, mediante sconto in fattura.
In tale situazione è ammesso il sisma bonus 110? In subordine può usufruire del sismabonus acquisti in via ordinaria?
Una interrogazione parlamentare (Risposta scritta pubblicata Martedì 29 marzo 2022 nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)5-07778)- analizzando la norma - aveva espresso la necessità della sola fine lavori strutturali, ma se non sbaglio l’agenzia entrate si è sempre espressa contrariamente a riconoscere il bonus a immobili accatastati in F3.
Saluto e ringrazio.