Gentile Dottore buongiorno.
Siamo un Ente non commerciale art 73 primo comma lettera c) (che in base alla tabella generale di classificazione natura giuridica di Unico Enc è contraddistinto dal codice 10 “Altri enti ed istituti con personalità giuridica”). In ambito istituzionale, il 29/10/21 abbiamo fatto il bonifico a saldo della fattura di acquisto per una macchina di filtraggio acqua potabile avente tutti i requisiti per accedere al bonus acqua potabile. Abbiamo inoltre inviato la comunicazione all’agenzia delle entrate entro il 28/2/2022 ma non abbiamo fatto alcuna comunicazione enea. A questo punto, ho i seguenti dubbi:
- Bisognava inviare la comunicazione enea oppure sembra che ad oggi non sia ancora possibile eseguire tale comunicazione? Da una chat che ho avuto oggi (6/7/22) con l’assistente virtuale enea mi viene risposto “Per quanto riguarda la trasmissione dei dati all'Enea, di cui al comma 1089 della medesima legge, l'Enea non ha ancora ricevuto indicazioni dal Ministero della Transizione Ecologica, per cui in attesa può procedere come da indicazioni contenute nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 153000/2021.” Mi sembra di dedurre che tale comunicazione non è fattibile ad oggi; ma non ne sono sicura per cui mi rivolgo a Lei
- Se invece doveva essere fatta questa comunicazione entro i 90 gg a partire dal 29/10/21, è possibile fare ora la comunicazione tardiva? E se sì, quale percorso devo seguire nel portale enea per effettuare tale comunicazione? E che sanzione e codice tributo devo versare?
- Infine vorrei chiederle se il bonus acqua potabile è considerato un aiuto di stato da riportare nel quadro RS di Unico Enc?
Grazie.