Tutti i contenuti
Quesiti22/05/2022

in quale esercizio dedurre gli interessi per un finanziamento di 48 mesi fatturati con unica fattura nel 2022 a ditta in semplificata

domandadomanda

Buongiorno, una ditta individuale in contabilità semplificata che ha optato per la tenuta dei registri Iva senza separata indicazione degli incassi e pagamenti, nel mese di gennaio 2022 acquista un autocarro e contestualmente sottoscrive con la opel bank un finanziamento della durata di quattro anni per il pagamento della fattura emessa dalla concessionaria per l'acquisto dell'autocarro.

La opel bank nel mese di gennaio 2022 emette l'allegata fattura con la quale addebita le spese d'istruttoria, ma anche tutti gli interessi del finanziamento (durata 48 mesi), le assicurazioni sull'autocarro e le spese rid per tutta la durata del finanziamento (anni 2022-2023-2024-2025).

Ritengo che se il mio cliente fosse in contabilità ordinaria dovrei dedurre gli interessi (utilizzando il piano di ammortamento) per i vari anni di competenza rilevando un risconto attivo su tale fattura. mi competerei nello stesso modo anche per le assicurazioni e le spese rid (imputando ad ogni esercizio la spesa per competenza). 

Trattandosi però di una ditta in contabilità semplificata che ha optato per la tenuta dei registri Iva senza separata indicazione degli incassi e pagamenti come mi devo comportare?

Per tali contribuenti la normativa prevede che la fattura risulta pagata nell'anno di registrazione sul libro Iva acquisti e pertanto viene dedotta nell'esercizio nel quale tale fattura è stata registrata.

Come mi devo comportare sia per gli interessi di finanziamento, che per le assicurazioni e le spese rid?

Come sempre grazie per la preziosa consulenza!

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi