Tutti i contenuti
Quesiti16/05/2022

CONDOMINIO bonus facciate cessione del credito

domandadomanda

Buongiorno,

di seguito il quesito:

È stata inoltrata all’agenzia delle Entrate la pratica di cessione del credito di un condominio ad una banca per un intervento relativo al Bonus Facciate, ancora a novembre 2021. La banca ha rifiutato il credito ceduto in quanto due dei condomini presenti nello stampato di cessione del credito erano deceduti prima dell’invio della comunicazione. Effettivamente ciò è risultato veritiero ma tale fatto non era stato comunicato tempestivamente.
Il rifiuto del credito da parte della banca è avvenuto il 27 aprile 2022, tre giorni prima della scadenza del 30 aprile prevista per la trasmissione delle comunicazioni di cessione del credito relative agli interventi effettuati nel 2021 e pertanto non è stato possibile, a causa dei tempi ristretti, effettuare una nuova comunicazione comprensiva anche del visto di conformità così come richiesto dalla banca.
Ora ovviamente tutti i condomini utilizzeranno nella loro dichiarazione dei redditi la quota 2021 relativa a tale intervento bonus facciate, così come certificato dall’amministratore a ciascuno in base alla loro quota millesimale.
Sarebbe intenzione dei condomini cedere alla banca le restanti 9 quote, visto il considerevole importo delle stesse. Si chiede se tale operazione risulti fattibile, e se sia possibile effettuarla con un’unica comunicazione inoltrata dal condominio a nome di tutti i condomini, seguendo il criterio di quanto effettuato l’anno scorso, ovviamente indicando un importo decurtato della prima rata, ovvero se, avendo i vari condomini acquisito la titolarità del credito ed avendone già usufruita una parte, debbano agire autonomamente con singole cessioni del credito nei confronti della banca.

Se uno di questi due casi risultasse fattibile dovrebbe essere fatto entro il 30 aprile 2023, è corretto?
E inoltre il visto di conformità dovrà essere apposto sia che la cessione debba essere fatta dal condominio sia che debba essere fatta dai singoli condomini?

Grazie.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti16/05/2022
CONDOMINIO bonus facciate cessione del credito
Buongiorno, di seguito il quesito: È stata inoltrata all’agenzia delle Entrate la pratica di cessione del credito di un condominio ad una banca per un intervento relativo al Bonus Facciate, ancora a novembre 2021. La banca ha rifiutato il credito ceduto in quanto due dei condomini presenti nello stampato di cessione del credito erano deceduti prima dell’invio della comunicazione.
Quesiti12/05/2022
cessione del credito a seguito di interventi di ristrutturazione superbonus 110
Buonasera, Avrei il seguente quesito riguardante la cessione del credito a seguito d'interventi superbonus 110 con queste caratteristiche: intervento trainante ecobonus sul cappotto di un mini - condominio costituito da 3 unità immobiliari interventi trainati effettuati sulle singole unità immobiliari Solo uno dei condomini A ha stipulato con la banca contratto di finanziamento e cessione del credito per gli interventi che sono stati effettuati sulle parti comuni del mini - condominio e ha sostenuto tutte le spese con fatture a lui intestate a seguito di autorizzazione ricevuta dagli altri condomini. Quesito n. 1) al momento della cessione del credito presentando il relativo modello all’ADE il condomino A può attribuire il credito interamente a sé stesso Quesito n. 2) In caso di risposta affermativa al quesito 1 quale è il limite di spesa da considerare per l’intervento sull’involucro 40.000 per n. 3 unità immobiliari Quesito n. 3) in caso di risposte affermative ai quesiti n. 1) e 2) e cioè che il soggetto A possa farsi carico di tutto ed anche attribuirsi totalmente il credito derivante dai lavori trainanti effettuati sulle parti comuni, come deve essere compilato il modello di comunicazione di cessione del credito In particolare, il quadro B dove vanno indicati i codici fiscali dei condomini non va compilato Grazie.
Quesiti05/04/2022
Richiesta info ecobonus 110
Buongiorno. Possiedo un’unità immobiliare posta al piano terra di un fabbricato bifamiliare (composto da un’unità al piano terra e una al piano primo accessibile da una scala esterna) sito nel comune di Enna(EN).